Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

guêpière, sf. invar. Busto femminile munito di stecche e di stringhe per assottigliare le curve. ~ corsetto. 
Guercìno (Cento 1591-Bologna 1666) Soprannome di Giovan Francesco Barbieri, pittore. Formatosi a Modena, fu seguace di L. Carracci e seguì gli esempi della tradizione cromatica ferrarese, realizzando, a Bologna, le prime importanti opere (San Guglielmo d'Aquitania, 1620 ca., Bologna, Pinacoteca Nazionale) preludio alla realizzazione dei capolavori eseguiti a Roma (L'Aurora e la notte, 1621, Casino Ludovisi, Roma, e Il martirio di Sant'Agnese, Galleria Doria Pamphili, Roma) i quali rappresentano alcuni degli esempi più alti del primo barocco. Dopo il periodo romano, si stabilì definitivamente a Bologna dove si accostò alla pittura di G. Reni, conferendo alle successive opere una compostezza formale più classica (Cristo che appare alla Maddalena, pinacoteca, Cento). 
guèrcio, agg. e sm. agg. (pl. f.-ce) Strabico. ~ bircio. 
sm. Chi per difetto fisico ha un occhio storto. ~ strabico. 
guerèza, sf. Scimmia catarrina (Colobus polykomos) caratterizzata dal folto pelame nero con criniera bianca. Lunga 70 cm ca., vive sugli alberi in piccoli branchi in Etiopia e nell'Africa centrale. 
Guericke, Otto von (Magdeburgo 1602-Amburgo 1686) Fisico tedesco. Costruì una macchina pneumatica, con la quale dimostrò l'esistenza della pressione atmosferica, e la prima macchina elettrostatica a strofinio. 
guéridon, sm. invar. Tavolino rotondo con un solo piede centrale. 
Guerin Meschino Prosa di Andrea da Barberino (XIV-XV sec.). 
Guermantes, I Romanzo di M. Proust (1920), terzo del ciclo di 7 romanzi intitolato Alla ricerca del tempo perduto (La strada di Swann; All'ombra delle fanciulle in fiore; I Guermantes; Sodoma e Gomorra; La prigioniera; Albertine scomparsa; Il tempo ritrovato). Tornato a Parigi dal mare, Marcel va ad abitare in un appartamento nel palazzo dei duchi di Guermantes. Affascinato dalla duchessa, riuscirà a farsi presentare solo quando ella gli sarà divenuta indifferente. Robert de Saint-Loup gli presenta la sua amante, che Marcel conosce già come prostituta. Viene invitato a un ricevimento da Madame de Villeparisis e poi a una cena dai duchi di Guermantes. Conosciuti da vicino, anche i Guermantes perdono il loro fascino e offrono a Marcel motivo di delusione. Tra gli episodi del romanzo è da ricordare la morte della nonna, grave perdita non percepita pienamente dal protagonista, e la malattia di Swann, nell'indifferenza della duchessa, sua amica. Complessivamente una serie di delusioni, dietro l'apparenza fascinosa della vita mondana. 
Guernìca Dipinto a olio di Picasso ispirato alla distruzione operata dai tedeschi il 26 aprile 1937 della cittadina basca di Guernica y Luno. Di dimensioni 351 x 782 si trova ora al Centro d'arte e Museo d'arte contemporanea Reina Sofia di Madrid. 
Guernsey Isola (53.000 ab.) della Gran Bretagna, capoluogo Saint Peter Port. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)