Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Gujarat Stato (41.174.000 ab.) federato dell'India, capitale Ganchinagar. 
Gujon, Jean (ca. 1510-Bologna ca. 1566) Scultore francese. Tra le opere Ninfe (1547-1549, Parigi, Louvre) e Cariatidi (1550, Parigi, Louvre, Sala della Guardia). 
Gujranwala Città (659.000 ab.) del Pakistan, nella provincia di Punjab. 
Gujrat Città (155.000 ab.) del Pakistan, nella provincia di Punjab. 
gulag, sm. invar. 1 Campo di lavoro forzato dell'Unione Sovietica. ~ lager. 2 Sistema politico statale chiuso e repressivo. 
GULAG Sigla della direzione generale centrale dei campi di lavoro sovietici (Gosudarstvennoe Upravlenie LAGerniej). 
gulasch, sm. invar. Spezzatino di manzo tipico della cucina ungherese. 
Gulda, Friedrich (Vienna 1930-) Pianista austriaco. Esordì a diciassette anni come interprete dei classici e dei romantici tedeschi. Con la banda da lui stesso fondata esegue anche concerti mistici di jazz e musica classica. 
Guldberg, Cato (Cristiania 1836-1902) Matematico e chimico norvegese. Elaborò in collaborazione con P. Waage una teoria quantitativa della cinetica delle reazioni chimiche semplici, che prese il loro nome. 
Guldberg, Cato Maximilian (Oslo 1836-1902) Chimico norvegese. Noto per la scoperta, insieme a P. Waage, della legge detta di Guldberg e Waage, secondo la quale una reazione chimica tende a raggiungere uno stato di equilibrio che, in assenza di interventi esterni, permane nel tempo. Lo stato di equilibrio viene definito da una costante di equilibrio. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)