Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

imbutifórme, agg. A forma di imbuto. 
imbutìre, v. tr. Eseguire l'imbutitura. 
imbutitùra, sf. Lavorazione a freddo di lastre metalliche molto duttili per ottenere pezzi cavi. 
imbùto, sm. Arnese a forma di cono bucato e terminante con un cannello per versare liquidi in recipienti dalla bocca stretta. 
imène, sm. Membrana elastica, formata da una ripiegatura della mucosa vaginale che si frappone tra la vulva e la vagina ostruendone parzialmente l'ingresso. In genere si lacera al primo rapporto sessuale. 
Imène Personaggio mitologico, figlio di Dioniso e Afrodite, o di Apollo e una Musa, dio greco delle nozze. 
imenèo, agg. e sm. agg. Nuziale. ~ matrimoniale. 
sm. 1 Canto nuziale dell'antichità classica. ~ epitalamio. 2 Al plurale, matrimonio. ~ nozze. 
imènio, sm. Parte del corpo fruttifero dei funghi costituito da ife e generatore delle spore. 
Imenomicèti, o Imenomicetàli Ordine di Funghi Basidiomiceti, a cui appartiene la maggior parte delle specie, in cui a maturità l'imenio non è avvolto da ife sterili per cui i basidi possono staccare le spore. 
Imenòtteri Ordine di Insetti Pterigoti provvisti di quattro ali membranose, apparato boccale masticatore, tegumento resistente, con il mesotorace (secondo segmento del tronco) particolarmente sviluppato. Con dimorfismo sessuale molto accentuato, presentano metamorfosi completa. Si suddividono in due sottordini, i Sinfiti (provvisti di zampe allo stadio larvale) e gli Apocriti (privi di zampe allo stadio lavale). Ne fanno parte api, vespe e formiche. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)