Enciclopedia

indefettìbile, agg. 1 Che non può sbagliare. 2 Che non può fare difetto, venir meno. 
indefettibilità, sf. 1 Qualità di ciò che è indefettibile. 2 Proprietà soprannaturale della chiesa di durare fino alla fine del mondo senza alcuna modifica sostanziale. 
indefinìbile, agg. 1 Che non si può esprimere con una definizione. ~ vago. <> definibile. 2 Inqualificabile. ~ riprovevole. 3 Difficile da spiegare e da comprendere. ~ incomprensibile. <> spiegabile. 4 Di persona, indecifrabile. 
indefinibilità, sf. L'essere indefinibile. 
indefinitaménte, avv. 1 In modo indefinito, senza termine o conclusione. ~ indeterminatamente. 2 Per un tempo indeterminato. 
indefinitézza, sf. L'essere indefinito. 
indefinìto, agg. e sm. agg. 1 Non definito. ~ generico. 2 In grammatica, indeterminato. pronomi indefiniti. 3 Non rappresentabile o esprimibile con chiarezza; vago, sfumato. ~ impreciso. <> distinto. era solito esprimere dei concetti indefiniti. 4 In sospeso. ~ irrisolto. esistevano ancora delle questioni indefinite di cui occuparsi. 5 In matematica, illimitato. ~ infinito. 6 Che non ha o di cui non si conosce il limite. 
sm. Ciò che non può essere determinato. 
indeformàbile, agg. Che non si deforma. <> deformabile. 
indeformabilità, sf. L'essere indeformabile. <> deformabilità. 
indegnità, sf. 1 L'essere indegno. ~ indecenza. <> nobiltà. 2 Azione indegna. ~ scandalo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)