Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

ingrèsso, sm. 1 Il luogo per il quale si entra; apertura, imboccatura, entrata, varco. ~ accesso. <> uscita. l'ingresso della cittÓ era sorvegliato a vista. 2 Soglia, porta. ~ uscio. lo trattenne sull'ingresso. 3 Locale che funge da anticamera; hall, vestibolo. ~ atrio. 4 Biglietto d'ingresso. 5 Prezzo del biglietto di ingresso. 
Ìngria (comune) Comune in provincia di Torino (82 ab., CAP 10080, TEL. 0124). 
Ingria (Russia) Regione geografica della Russia, compresa tra i golfi di Finlandia, il lago di Ladoga e quello di Peipus. 
ingrigìre, v. v. tr. 1 Assumere un colore grigio. 2 Intristire. ~ avvilirsi. 
v. intr. pron. Cominciare a incanutire. 
ingrinzìre, v. tr. e intr. Aggrinzire. 
ingrippàre, v. tr., intr. e intr. pron. Grippare, gripparsi. 
ingrommàre, v. v. tr. Coprire di gromma. 
v. intr. e intr. pron. Coprirsi di gromma. 
ingrossaménto, sm. L'ingrossare, l'ingrossarsi. ~ accrescimento, ingrandimento. <> debilitazione, dimagrimento. 
ingrossàre, v. v. tr. 1 Rendere grosso o più grosso; gonfiare, ingrassare. ~ dilatare. <> sgonfiare, snellire. l'innalzamento della temperatura e il disgelo ingrossarono rapidamente il fiume. 2 Fare apparire più grosso del vero. 3 Rinvigorire. ~ consolidare. 4 Rendere confuso, aggravare. ~ peggiorare. 
v. intr. e intr. pron. 1 Diventare grosso o più grosso; accrescersi, crescere, ingigantirsi. ~ aumentare. si era ingrossato durante il periodo di militare, era diventato più grasso. 2 Di respiro, diventare affannoso. con l'avvicinarsi del momento, sentiva il suo respiro ingrossarsi sempre pi¨. 3 Di mare, farsi burrascoso. 4 Diventare gravida. 
ingrossatùra, sf. Ingrossamento. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)