Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

innervosìre, v. v. tr. Rendere nervoso; infastidire. ~ irritare. <> calmare, rasserenare. 
v. intr. pron. Diventare nervoso; irritarsi. ~ incollerirsi. 
innescaménto, sm. Operazione dell'innescare. 
innescàre, v. v. tr. 1 Applicare l'esca. 2 Fornire di innesco armi da fuoco o esplosivi. <> disinnescare. 3 Provocare l'inizio di una successione di eventi; causare. ~ originare. <> interrompere ha innescato una discussione che non è ancora finita
v. intr. pron. Di fenomeno, avere inizio nel momento in cui si presentano le condizioni favorevoli. ~ avviarsi. 
innésco, sm. (pl.-chi) 1 Dispositivo che provoca l'accensione delle cariche nelle armi esplosive o nei dispositivi di lancio; detonatore. ~ capsula. 2 Evento che origina una rapida serie di eventi. 3 Processo che avvia un fenomeno fisico. 
innestàre, v. v. tr. 1 Inserire su una pianta una gemma o un ramo con gemme prelevato da un'altra pianta. era capace di innestare diversi tipi di piante. 2 Inserire (anche fig.), incastrare. ~ introdurre. <> disinserire. innestò la prima e se ne andò la nuova ricerca si è innestata su questa problematica ha innestato nuove tematiche mantenendo l'impostazione originale. 3 Includere. 4 Congiungere, unire. ~ collegare. <> scollegare. innestare la spina alla presa elettrica
v. intr. pron. Introdursi. ~ inserirsi. 
innestatóio, sm. Coltello per innestare. 
innestatóre, agg. e sm. (f.-trìce) Che, chi esegue innesti. 
innestatùra, sf. 1 L'operazione dell'innestare e il modo in cui si innesta. 2 Il punto dove è fatto l'innesto. 
innèsto, sm. 1 L'innestare, l'essere innestato. 2 Ciò che viene innestato. 3 La gemma o il ramo innestati. 4 Dispositivo che permette di collegare due organi meccanici, due circuiti ecc. 5 Trapianto medico. 6 Congiunzione, inserimento. ~ collegamento. 
innevaménto, sm. La presenza e la quantità di neve che si trova in un determinato luogo; le condizioni del manto nevoso. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)