Enciclopedia

integrabilità, sf. L'essere integrabile. 
intègrafo, sm. Dispositivo che consente di tracciare la curva integrale di una curva data. 
integràle, agg. e sm. agg. 1 Intero, totale, pieno. ~ completo. <> parziale. 2 Di zucchero, pane ecc., non sottoposto a raffinazione. 3 Che è parte integrante di un tutto. 4 Di calcolo integrale. 
sm. L'operazione di ricerca di una famiglia di funzioni che abbia per derivata una funzione data, la funzione stessa e il calcolo dell'area delimitata dalla funzione data. 
integralìsmo, sm. Applicazione rigida di un'ideologia nella vita politica, economica e sociale che non ammette dialogo con ideologie diverse. In campo religioso si parla anche di fondamentalismo
integralìsta, agg., sm. e sf. (pl. m.-i) Che, chi appartiene o si ispira all'integralismo. ~ estremista. 
integralìstico, agg. (pl. m.-ci) Dell'integralismo, degli integralisti. 
integralità, sf. L'essere integrale; totalità. ~ interezza. 
integralménte, avv. In modo integrale; completamente, compiutamente, interamente. ~ totalmente. 
integrànte, agg. Che integra, che completa. ~ indispensabile. 
integràre, v. v. tr. 1 Rendere integro, intero aggiungendo ciò che manca; completare, aggiungere, arricchire. ~ perfezionare. integrava il suo misero stipendio svolgendo dei lavoretti per i vicini. 2 Automatizzare le varie fasi della produzione industriale. 3 Eseguire un calcolo integrale. 4 Inserire una persona o una cosa in un ambiente o in una struttura in modo che ne faccia parte organicamente. <> escludere. 
v. rifl. Entrare a far parte di un ambiente, di una struttura adattandosi a essi. ~ inserirsi. aveva difficoltà a integrarsi in quell'ambiente di lavoro
v. rifl. rec. Di parti, completarsi a vicenda. ~ unirsi. i loro caratteri si integravano alla perfezione

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)