Enciclopedia

interpòl, sf. invar. Polizia internazionale (International Police) per il perseguimento dei reati che coinvolgono più paesi. 
interpolaménto, sm. L'interpolare e il modo. ~ interpolazione. 
interpolàre, v. tr. 1 Inserire in un testo parole estranee all'originale. ~ aggiungere. <> eliminare. 2 In matematica, determinare i valori approssimati di una funzione o di una grandezza in base a valori noti. 3 Alternare. ~ frammischiare. 
interpolatóre, sm. (f.-trìce) Chi interpola o inserisce. 
interpolazióne, sf. 1 L'interpolare e l'effetto. ~ interpolamento. 2 Le parole interpolate. 
interpónte, sm. Spazio incluso fra un ponte e quello sottostante. 
Passeggeri d'interponte 
Passeggeri che venivano alloggiati nelle cuccette sui ponti di mezza stiva. 
interpórre, v. v. tr. 1 Porre in mezzo; inserire, intercalare, inframmettere. ~ frapporre. <> unire. 2 Intervenire in favore di qualcuno. 3 Inoltrare. ~ presentare. 
v. intr. pron. 1 Porsi in mezzo, inframmettersi. ~ frapporsi. 2 Di tempo, scorrere, trascorrere. ~ passare. 3 Di persona, intromettersi come mediatore, come paciere. 
interpòrto, sm. Insieme di strade, autostrade e linee ferroviarie poste nelle vicinanze di un aeroporto. 
interposizióne, sf. 1 L'interporre, l'interporsi. 2 Sostituzione di una persona a un'altra nell'esercizio di attività giuridiche. 
interpósto, agg. Posto in mezzo. ~ inserito. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)