Enciclopedia

interventìsmo, sm. 1 Tendenza che sostiene l'opportunità dell'intervento militare di uno stato in una guerra già combattuta da altri stati. 2 Tendenza politica favorevole all'estensione dell'intervento dello stato nella vita economica. 
In particolare indica quel movimento che favorì l'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale (1914-1918) contro l'Austria. L'interventismo era sostenuto da persone di diverse tendenze, tra cui democratici, nazionalisti, futuristi, intellettuali. Anche B. Mussolini nel 1914 si schierò a favore dell'intervento dell'Italia. 
interventìsta, agg., sm. e sf. (pl. m.-i) Che, chi è fautore dell'interventismo. ~ guerrafondaio. <> pacifista. 
interventìstico, agg. (pl. m.-ci) Relativo all'interventismo, agli interventisti. 
intervènto, sm. 1 L'intervenire; partecipazione, presenza. ~ intromissione. 2 Il prendere la parola nel corso di un'assemblea, di una discussione e simili e il discorso pronunciato; comunicazione. ~ discorso. 3 Ingerenza di uno stato negli affari interni di un altro stato. ~ pressione. 4 Atto operatorio del chirurgo. ~ operazione. 5 La partecipazione a un processo da parte di chi ritenga di avervi diritto. 6 Nello sport, azione compiuta da un giocatore durante una partita. 7 Intercessione, mediazione. ~ perorazione. 
interventricolàre, agg. Riferito al setto muscolomembranoso che divide i ventricoli cardiaci. 
intervenùto, agg. e sm. Che, chi partecipa, assiste a uno spettacolo, a una riunione, a una cerimonia. ~ partecipante. <> assente. 
interversióne, sf. Cambiamento dell'animus del detentore di un bene dal quale dipende la possibilità di divenirne il possessore ai fini dell'usucapione. 
intervertebràle, agg. Posto tra due vertebre. 
Articolazioni invertebrali 
Articolazioni formate dalle facce contrapposte di due vertebre adiacenti separate dal disco invertebrale
intervisióne, sf. Collegamento televisivo tra due stati dell'Europa orientale. 
intervìsta, sf. 1 Colloquio tra un giornalista e una persona meno illustre le cui dichiarazioni e opinioni sono destinate a essere diffuse pubblicamente. 2 Serie di domande fatta per il rilevamento su vasta scala di opinioni, atteggiamenti ecc. relativi a determinati ambiti disciplinari per l'inquadramento in un'azienda, per documentazione statistica o altro; test. ~ questionario. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)