Enciclopedia

Isàcco (sovrani) Nome di sovrani. 
Isacco I Comneno 
(1005-Studios 1061) Imperatore bizantino dal 1057 al 1059. 
Isacco II Angelo 
(1155-Costantinopoli 1204) Imperatore bizantino dal 1185. Dieci anni più tardi venne deposto dal fratello Alessio III, ma nel 1203 venne reinsediato con il figlio Alessio IV nella quarta crociata. Morì in una sollevazione antilatina. 
isagòge, sf. Scritto che serve per introdurre e spiegare. ~ introduzione. 
isàgono, agg. e sm. Si dice di figura geometrica che ha gli angoli uguali a quella di un'altra. 
Isaìa (VIII-VII sec. a. C.) Uno dei quattro maggiori profeti ebrei. Iniziò a predicare nel 739 a. C. ca. Visse nel regno di Giuda sotto i re Jotam, Achaz ed Ezechia di cui fu consigliere e amico, ma predicò anche nel regno di Israele. Fu un maestro autorevole. Nella Bibbia, il libro dell'Antico Testamento che porta il suo nome (Libro di Isaia) consta di sessantasei capitoli ed è diviso in tre parti distinte, delle quali gli viene attribuita solo la prima, Protoisaia, di trentanove capitoli. La seconda parte, Deuteroisaia, di sedici capitoli, è stata scritta durante l'esilio in Babilonia, mentre la terza parte, Tritoisaia, di undici capitoli, è relativa al periodo dopo il ritorno dall'esilio. 
Isàrco Fiume (85 km) del Trentino-Alto Adige. Nasce presso il Brennero e confluisce nell'Adige. Bagna Bressanone, Chiusa e Bolzano. Presenza di impianti idroelettrici. 
Isàsca Comune in provincia di Cuneo (115 ab., CAP 12020, TEL. 0175). 
isatìna, sf. Composto di ossidazione dell'indaco che si presenta in cristalli di colore rosso che si sciolgono negli alcali formando sali. Grazie alla colorazione azzurra che l'isatina dà col tiofene in presenza di un acido solforico concentrato, viene utilizzata per scoprire le tracce di tiofene nel benzene. 
ìsba, sf. Abitazione rurale tipica della Russia. 
ISBN Sigla di International Standard Book Number (codifica standard internazionale per i libri). 
Ìsca sùllo Iònio Comune in provincia di Catanzaro (1.708 ab., CAP 88060, TEL. 0967). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)