Enciclopedia

ischio, sm. Una delle tre ossa che formano il bacino nei Vertebrati insieme con ileo e pube. Saldati nell'età adulta, formano l'osso iliaco. 
ischiopagìa, sf. Unione di due feti in corrispondenza delle ossa del bacino. 
ischitàno, agg. e sm. agg. Di Ischia. 
sm. Abitante o nativo di Ischia. 
Ischitèlla Comune in provincia di Foggia (4.249 ab., CAP 71010, TEL. 0884). 
Ischnochitonìni Ordine di Molluschi Poliplacofori presenti in tutti i mari. 
ìscho, sm. Osso inferiore e posteriore del bacino che nei Vertebrati si salda con l'ileo e il pube a formare l'osso iliaco. È lo scheletro di supporto delle natiche o glutei. 
Iscnòceri Sottordine di Insetti Mallofagi dalle antenne filiformi. 
iscrìtto, agg. e sm. Che, chi ha compiuto l'iscrizione a una società. ~ aderente. 
iscrìvere, v. v. tr. 1 Annotare in un registro, in un elenco. ~ includere. <> cancellare. iscrivere la proprietÓ al catasto. 2 Fare un'iscrizione su pietra o su metallo. ~ scolpire. 3 Associare, tesserare. ~ affiliare. <> radiare. voleva che i giovani si iscrivessero alle associazioni culturali della cittÓ
v. rifl. Dare il proprio nome e compiere le formalità richieste per diventare membro o socio. ~ aderire. <> dissociarsi. cominci˛ le pratiche per iscriversi all'UniversitÓ
iscrizióne, sf. 1 L'iscrivere, l'essere iscritto. ~ registrazione. <> cancellazione. 2 Qualsiasi scritto inciso su pietra. ~ incisione. 3 Affiliazione, adesione. ~ tesseramento. <> espulsione. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)