Enciclopedia

isofònico, agg. (pl. m.-ci) Nella locuzione linea isofonica, una curva parametrica che nel diagramma avente per ascissa la frequenza e per ordinata il livello di pressione sonora rappresenta un determinato livello di sensazione sonora. 
isòfota, agg. e sf. Linea che collega in un'immagine tutti i punti a pari luminosità o che sono colpiti da un'uguale luminosità; si tracciano linee isofote anche per le onde radio e per tutte le onde elettromagnetiche; le linee isofote sono utilizzate anche per costruire le mappe del radio Sole e dei quasar. 
isofrequènza, sf. Frequenza radio costante. 
isogamète, sm. Gamete eterologo dal punto di vista fisiologico, ma morfologicamente uguale nei due sessi. 
isogamìa, sf. Particolare tipo di riproduzione sessuata nel quale i due gameti sono uguali dal punto di vista morfologico. 
isoglòssa, sf. Linea tracciata su una carta geografica per segnare il limite di un fenomeno linguistico. 
Isognomònidi Famiglia di Molluschi Lamellibranchi filibranchi. 
isògono, agg. 1 In geofisica, di linea immaginaria congiungente i punti del globo terrestre aventi uguale declinazione magnetica. 2 Che ha angoli uguali. 
isogrùppo, sm. Dello stesso gruppo sanguigno. 
isoièta, sf. Linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre caratterizzati da uguale piovosità in un certo periodo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)