Enciclopedia

Isolabòna Comune in provincia di Imperia (636 ab., CAP 18030, TEL. 0184). 
isolaménto, sm. 1 L'isolare, l'isolarsi o l'essere isolato. ~ clausura. 2 Condizione di uno stato che non ha rapporti politici, economici e culturali con altri paesi. ~ emarginazione. 3 In tecnica indica un complesso di tecniche (operazioni e materiali) che servono a ostacolare la trasmissione di onde sonore (isolamento acustico), di corrente elettrica (isolamento elettrico), di calore (isolamento termico) o simili. ~ schermatura. 4 Solitudine. ~ distacco. 
isolàno, agg. e sm. agg. Di un'isola o dei suoi abitanti. 
sm. Nativo o abitante di un'isola. 
isolànte, agg. e sm. agg. Si dice di lingua in cui le determinazioni morfologiche sono indipendenti dagli elementi lessicali. 
agg. e sm. Si dice di sostanza o di materiale che presenta forte resistenza al passaggio dell'elettricità, del calore o del suono. 
isolàre, v. v. tr. 1 Separare qualcosa da ciò che lo circonda. ~ scindere. <> congiungere. non riuscirono a isolare in tempo l'incendio. 2 Impedire lo scambio di corrente elettrica, calore o suoni fra corpi introducendo un isolante. ~ schermare. 3 Localizzare. ~ confinare. <> unire. dovevano isolare il punto di contagio. 4 Escludere, emarginare. ~ estromettere. <> coinvolgere. non credeva volessero isolarlo volontariamente
v. rifl. Tenersi lontano dagli altri, vivere appartato. ~ estraniarsi. <> frequentarsi, unirsi. gli piaceva isolarsi dalla confusione e dai ritmi frenetici della cittÓ
isolataménte, avv. 1 Separatamente dal resto. 2 Da solo. ~ individualmente. 
isolàto, agg. e sm. agg. 1 Separato dal resto. ~ appartato. 2 Che non fa parte di un gruppo o di un insieme. ~ singolo. 3 Che presenta condizioni di isolamento. 4 Che si verifica sporadicamente. questi casi negativi isolati non devono portare a erronee generalizzazioni
sm. 1 Persona che vive senza contatti con gli altri. ~ eremita. 2 Nel ciclismo, corridore isolato. 3 Edificio o gruppo di edifici circondati tutt'intorno da strade urbane. fecero nuovamente il giro dell'isolato per osservare meglio la zona
isolatóre, sm. Elemento o apparecchio che serve a isolare elettricamente un corpo dal suolo o dagli oggetti circostanti. 
isolazionìsmo, sm. Condotta politica che si fonda sul mantenimento da parte di uno stato di condizioni di isolamento politico, economico e culturale rispetto agli altri stati. 
isolazionìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Fautore dell'isolazionismo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)