Enciclopedia

isolàto, agg. e sm. agg. 1 Separato dal resto. ~ appartato. 2 Che non fa parte di un gruppo o di un insieme. ~ singolo. 3 Che presenta condizioni di isolamento. 4 Che si verifica sporadicamente. questi casi negativi isolati non devono portare a erronee generalizzazioni
sm. 1 Persona che vive senza contatti con gli altri. ~ eremita. 2 Nel ciclismo, corridore isolato. 3 Edificio o gruppo di edifici circondati tutt'intorno da strade urbane. fecero nuovamente il giro dell'isolato per osservare meglio la zona
isolatóre, sm. Elemento o apparecchio che serve a isolare elettricamente un corpo dal suolo o dagli oggetti circostanti. 
isolazionìsmo, sm. Condotta politica che si fonda sul mantenimento da parte di uno stato di condizioni di isolamento politico, economico e culturale rispetto agli altri stati. 
isolazionìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Fautore dell'isolazionismo. 
isolazionìstico, agg. (pl. m.-ci) Dell'isolazionismo, degli isolazionisti. 
Ìsole Britànniche Nome generico con cui si indica genericamente la Gran Bretagna e l'Irlanda. 
Isole nella corrente Romanzo di E. Hemingway (postumo 1970). 
Ìsole Trémiti Comune in provincia di Foggia (364 ab., CAP 71040, TEL. 0882). 
isoleucìna, sf. Amminoacido essenziale contenuto nelle proteine del lievito, nella caseina e nella fibrina. 
isomerìa, sf. Fenomeno che si presenta quando due o più composti chimici hanno la stessa composizione, ossia hanno molecole formate dallo stesso numero di atomi e dagli stessi elementi, ma possiedono proprietà fisiche e chimiche diverse. Nell'isomeria di legame i composti si differenziano dal modo in cui sono legati gli atomi. Nell'isomeria ottica una molecola esiste in due forme, tra di loro simmetriche. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)