Enciclopedia

isotèrmico, agg. (pl. m.-ci) 1 Si dice di fenomeno che avviene a temperatura costante. 2 Che serve a mantenere qualcosa a temperatura costante. 
isotèrmo, agg. Che ha temperatura costante in tutti i punti. 
isotonìa, sf. Equilibrio molecolare di due soluzioni aventi lo stesso potere osmotico e che sono separate da una membrana organica. 
isotònico, agg. (pl. m.-ci) Avente la medesima concentrazione molecolare e di conseguenza lo stesso potere osmotico. 
isotopico, agg. Relativo a un isotopo. 
Consumo isotopico 
Decremento nel tempo di un isotopo componente il combustibile di un reattore nucleare. 
isòtopo, sm. Termine che indica ognuno degli atomi di uno stesso elemento chimico aventi uguale numero atomico, ma peso atomico diverso. Gli isotopi possiedono lo stesso numero di elettroni e di protoni, ma hanno un diverso numero di neutroni. Possono essere stabili o instabili (radioattivi), naturali o prodotti artificialmente. Vengono indicati dal simbolo chimico preceduto da un numero che indica la loro massa. Tra gli isotopi vi è l'uranio 235 (235U) che è fossile ed è utilizzato nelle centrali nucleari per produrre energia atomica o per la costruzione di bombe atomiche. Prima di essere utilizzato deve essere sottoposto a un procedimento detto arricchimento isotopico, in quanto più del 99% del minerale estratto è costituito dall'isotopo uranio 238, che viene utilizzato direttamente per altri scopi. Il procedimento di arricchimento può essere per diffusione gassosa o per centrifugazione ed è molto costoso. 
isotropìa, sf. Proprietà delle sostanze isotrope, cioè di quelle sostanze che, rispetto a uno specifico evento, presentano proprietà identiche in ogni direzione. 
isòtropo, agg. Detto di sostanza le cui proprietà rispetto a uno specifico evento sono identiche in tutte le direzioni. Sono normalmente isotrope tutte le sostanze allo stato fluido o allo stato solido amorfo; anche alcune sostanze policristalline possono essere isotrope, ma solo se i loro microscopici cristalli non hanno un orientamento preferenziale. Alcune di queste ultime sostanze, però, se sottoposte a processi termici o meccanici, perdono la loro isotropia. <> anisotropo. 
Isòtteri Ordine di Insetti Pterigoti a cui appartengono le termiti. 
Ispàni Comune in provincia di Salerno (1.052 ab., CAP 84050, TEL. 0973). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)