Enciclopedia

ispàno-americàno, agg. 1 Che si riferisce alla Spagna e all'America del Nord, in particolare agli Stati Uniti. 2 Relativo agli stati dell'America centro-meridionale di lingua e cultura spagnola. 
Guerra ispano-americana 
Conflitto avvenuto tra gli USA e la Spagna dal 1895 al 1898 e causato dalla rivolta di Cuba, sostenuta dagli USA, contro il governo spagnolo che assoggettava l'isola dal XVI sec. La guerra fu vinta dagli Stati Uniti e gli spagnoli furono costretti a chiedere la pace, che venne fissata con il trattato di Parigi del 10 dicembre 1898. Il trattato sancì la fine dell'impero coloniale spagnolo, dichiarando l'indipendenza di Cuba, Portorico, dell'isola di Guam e delle Filippine. 
Letteratura ispano-americana 
Indica l'intera produzione letteraria dell'America centrale e meridionale a partire dal periodo precolombiano. Quando i paesi dell'America Latina divennero indipendenti politicamente (Ottocento), mantennero l'unità linguistica (tranne il Brasile) e cominciarono a svilupparsi le singole letterature nazionali. La letteratura del Novecento assunse una rilevanza mondiale con autori come Gabriela Mistral (poetessa cilena), Jorge Luis Borge (poeta e narratore argentino), Miguel Angel Mistral (narratore guatemalteco), Gabriel Garcia Márquez (scrittore colombiano), Octavio Paz (poeta e saggista messicano), con il poeta cileno Pablo Neruda e con molti altri ancora. 
ispanòfono, agg. e sm. Che, chi parla spagnolo. 
Isparta Città (112.000 ab.) della Turchia, nell'Anatolia occidentale. Capoluogo della provincia omonima. 
ISPES Sigla di Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali. 
ispessiménto, sm. Aumento di spessore. 
ispessìre, v. v. tr. 1 Aumentare lo spessore di qualcosa. ~ infittire. <> sfoltire. 2 Rendere più frequente, più numeroso. ~ intensificare. <> diradare. da quel momento decise di ispessire le sue visite in quella casa
v. intr. pron. Acquistare maggior densità e compattezza. la pelle delle mani si ispessisce con il lavoro manuale
ispettìvo, agg. Che concerne l'ispezione; fatto a scopo di ispezione. 
ispettoràto, sm. 1 Carica, grado di ispettore. 2 La sede degli uffici di un ispettore. 3 Organo pubblico che ha il compito di vigilare su determinate attività o servizi. 
ispettóre, sm. (f.-trìce) 1 Chi ha l'incarico di vigilare sullo stato o l'andamento di qualcosa. ~ supervisore. 2 Funzionario di amministrazioni statali con funzioni ispettive. 3 Nella polizia, il grado superiore a sovrintendente. 
Ispettore Callaghan. Il caso Scorpio è tuo! Film poliziesco, americano (1971). Regia di Don Siegel. Interpreti: Clint Eastwood, Harry Guardino, Reni Santoni. Titolo originale: Dirty Harry 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)