Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Labirinto, Il Dramma di F. Arrabal (1961). 
Labirontodónti In paleontologia. sottoclasse di Anfibi, formanti assieme ai fillospontili il gruppo degli stegocefali, aventi dimensioni anche gigantesche, corpo ricoperto da scudi ossei e vertebre ossificate. 
Labirontodónti In paleontologia. sottoclasse di Anfibi, formanti assieme ai fillospontili il gruppo degli stegocefali, aventi dimensioni anche gigantesche, corpo ricoperto da scudi ossei e vertebre ossificate. 
laboratòrio, sm. 1 Locale o insieme di locali forniti di attrezzature per ricerche scientifiche. ~ gabinetto. avevano un laboratorio di analisi ben attrezzato. 2 Locale annesso a un negozio dove si fanno o si riparano gli oggetti in vendita; atelier, bottega, manifattura. ~ studio. si trovava in quel momento nel laboratorio dell'orefice
laboràtorìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Chi lavora come tecnico o ricercatore in un laboratorio. 
laboriosaménte, avv. In modo laborioso. 
laboriosità, sf. Caratteristica di chi è laborioso; alacrità, industriosità. ~ operosità. <> pigrizia. 
laborióso, agg. 1 Che comporta difficoltà; arduo, difficile, duro, faticoso. ~ gravoso. <> facile. 2 Dedito al lavoro; alacre, attivo, industrioso, operoso. ~ produttivo. <> pigro. 3 Denso di realizzazioni. ~ frenetico. <> tranquillo. 
Laboulbeniàli Ordine di Funghi Ascomiceti che non hanno riproduzione asessuata e il cui micelio è composto da poche cellule. In genere parassitano esternamente alcuni Insetti, in particolare Ditteri, Coleotteri e Imenotteri. 
Labrador Penisola dell'America settentrionale appartenente al Canada con le province del Quebec e di Terranova. Si estende per circa 1.300.000 km2 tra la baia di Hudson a ovest e l'oceano Atlantico a est. Il tratto di costa lungo l'oceano è ripido e frastagliato, mentre il resto del territorio si presenta prevalentemente pianeggiante e ricco di fiumi e laghi di origine glaciale, gelati per gran parte dell'anno. Il clima è continentale freddo o polare con copiose precipitazioni nevose. Le estese foreste vengono sfruttate dall'industria del legno. Dal sottosuolo vengono estratti ferro, rame e amianto. Attive la pesca e la caccia. La città principale è Battle Harbour. 
Corrente del Labrador 
Corrente freddissima dell'oceano Atlantico nordoccidentale. Proveniente dalla baia di Baffin, si dirige a sud lungo la penisola del Labrador e, in corrispondenza dell'isola di Terranova, incontra la corrente del Golfo. 
Mare del Labrador 
Parte dell'oceano Atlantico nordoccidentale compresa tra la Groenlandia meridionale e la penisola del Labrador. Vi è praticata la pesca di aringhe e merluzzo. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)