Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

large, agg. invar. Detto di capo di abbigliamento di taglia grande. 
largheggiàre, v. intr. Atteggiarsi e comportarsi con generosità; spendere, sperperare. ~ scialacquare. <> economizzare. 
larghétto, avv. e sm. avv. Indicazione di movimento, un po' meno lento del largo. 
sm. Brano da eseguirsi in un tempo un po' meno lento del largo e che solitamente costituisce il secondo tempo di un concerto o di una sonata. 
larghézza, sf. 1 Una delle tre dimensioni dei solidi; ampiezza, estensione, vastità. 2 Generosità. ~ prodigalità. <> avarizia. era un uomo di rara larghezza nel dare. 3 Abbondanza, opulenza. ~ ricchezza. <> povertà. spendeva con larghezza i soldi dell'eredit. 5 Di vedute, apertura. ~ elasticità. <> grettezza. riteneva che avesse una sufficiente larghezza mentale per capire certe situazioni
Largillière, Nicolas de (Parigi 1656-1746) Pittore francese. Tra le opere La famiglia del pittore (Parigi, Louvre). 
largìre, v. tr. Concedere con generosità. 
largitóre, agg. e sm. (f.-trìce) Che, chi largisce. 
largizióne, sf. Atto, effetto del largire. 
làrgo, agg., avv. e sm. (pl.-ghi) agg. 1 Esteso in larghezza. <> stretto. su larga scala, in grandi quantità o misure. 2 Ampio, spazioso, capiente. ~ vasto. <> angusto 3 Generoso. ~ prodigo. <> tirchio. 4 Di guadagno, copioso. ~ cospicuo. <> esiguo. 5 Di idee, aperto. ~ tollerante. <> chiuso. 6 Di senso, ampio. ~ estensivo. <> ristretto. era largo nei giudizi, era comprensivo. 
avv. Nella locuzione girare al largo, tenersi lontano. 
sm. 1 Larghezza. 2 Piazza situata nel punto in cui una strada si allarga o un incrocio di strade. ~ spiazzo. <> strettoia. 3 Mare aperto. la nave stentava a prendere il largo a causa delle correnti contrarie
Largo Caballero, Francisco (Madrid 1869-Parigi 1946) Sindacalista e politico spagnolo. Di ideologia socialista, dal 1934 fu segretario dell'Unione generale del lavoro. Quindi fu presidente del consiglio e ministro della guerra nel 1936 e 1937. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)