Enciclopedia

larvàle, agg. Di larva. 
larvàre, v. tr. Mascherare. 
larvataménte, avv. In modo larvato. 
larvàto, agg. Mascherato, dissimulato, coperto. ~ nascosto. <> evidente. 
Las Casas, Bartolomé de (Siviglia 1474-Madrid 1566) Cronachista spagnolo. Tra le opere Brevissima relazione sulla distruzione delle Indie (1542). 
Las Cases, Emmanuel-Augustin Dieudonné, cónte di (Château de Las Cases, Languedoc 1766-Passy-sur-Seine 1842) Memorialista francese. Tra le opere Memoriale di Sant'Elena (1823). 
Las Plàssas Comune in provincia di Cagliari (317 ab., CAP 09050, TEL. 070). 
Las Vegas Città (130.000 ab.) degli USA, nello stato del Nevada, presso il lago Mead. Seconda città dello stato, è un importante centro minerario (piombo, oro, tugsteno, magnesio) e commerciale. Importante risorsa è rappresentata dall'allevamento di bestiame. Le industrie presenti sono per lo più alimentari (latticini). Rinomato centro turistico, ha grandi hotel di lusso e moltissime case da gioco. Sede di un'università e del museo statale del Nevada dove sono conservati reperti riguardanti la storia dello stato. Fondata dai mormoni nel 1855, si sviluppò dopo il 1905 quando vi giunse la ferrovia. Nel 1931 venne legalizzato il gioco d'azzardo e nel 1946 venne aperta la prima casa da gioco. 
Làsa (in ted. Laas) Comune in provincia di Bolzano (3.514 ab., CAP 39023, TEL. 0473). 
lasàgna, sf. Larga striscia di pasta all'uovo per la preparazione di timballi. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)