Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

limes Nella Roma imperiale termine indicante le costruzioni fortificate erette per segnalare il confine dell'impero. In genere erano costruiti sfruttando le barriere naturali (fiumi, gole, montagne) ed erano costantemente vigilati da truppe. All'inizio i Flavii lo pensarono come linea di attacco; con la stessa concezione proseguirono Adriano e Traiano erigendo il vallo della Britannia e il muro di Rezia. Con la crisi dell'impero passò a funzioni difensive, ma nulla poté con le calate delle orde barbariche che, a partire dal IV sec., li distrussero tutti. 
limétta, sf. 1 Lima sottile.  2 agrume dal frutto piccolo, simile al limone, di cui esistono una varietà con il frutto dal gusto più acido, coltivata nelle regioni tropicali e da cui si etrae un olio usato come aromatizzante per saponi e cosmetici, e una col frutto dal gusto dolciastro, coltivata nell'America centrale.
Limexìlidi Famiglia di Insetti Coleotteri aventi il corpo allungato, a tegumento molle e antenne brevi. 
Limfjorden Braccio di mare della Danimarca, tra il mar del Nord e il Kattegat. 
limìcolo, agg. Detto di animale che vive in genere in luoghi melmosi. 
Lìmido Comàsco Comune in provincia di Como (2.045 ab., CAP 22070, TEL. 031). 
Limìdo, Giovannìna (Milano 1851-1890) Ballerina italiana. Forte di una tecnica eccezionale, si esibì con successo nei principali teatri europei (Milano, Londra, Parigi, Pietroburgo). 
Lìmina Comune in provincia di Messina (1.141 ab., CAP 98030, TEL. 0942). 
liminàre, agg. 1 Appartenete alla soglia. 2 Detto di un valore limite. 
lìmine, sm. 1 Soglia. ~ entrata. 2 Ingresso del porto. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)