Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Lincoln (Gran Bretagna) Città (77.000 ab.) della Gran Bretagna, capoluogo della contea di Lincolnshire (601.000 ab.) in Inghilterra. 
Lincoln (USA) Città (192.000 ab.) degli USA, capitale dello stato del Nebraska. Centro per il mercato di cereali (frumento, orzo e mais) e di bestiame. Le principali industrie sono quelle meccaniche, chimiche, farmaceutiche, alimentari e dell'abbigliamento. Sede di un'università. 
Lincoln, Abraham (Hodgeville 1809-Washington 1865) Statista statunitense. Avvocato autodidatta, riconobbe nello sviluppo industriale il futuro della nazione americana e supportato dagli stati del nord divenne deputato nel 1846 nel partito dei whig. Dal 1858 abbracciò le idee repubblicane contribuendo all'organizzazione del nuovo partito. Vinse le elezioni presidenziali del 1860 battendosi per limitare la schiavitù agli stati del sud. La sua politica apertamente favorevole agli industriali del nord provocò l'anno successivo la secessione degli stati meridionali che confluirono nella Confederazione degli Stati del Sud. Ne scaturì la famosa guerra di secessione che si concluse con la vittoria del nord; l'abilità nell'evitare rappresaglie e la proclamazione dell'emancipazione della popolazione nera americana del 1862, da una lato gli permisero di rivincere le elezioni del 1864, ma dall'altro scontentarono i nordisti più radicali ai quali probabilmente apparteneva il suo assassino J. W. Booth. 
lincrùsta, sf. Tipo di laminato isolante e impermeabile utilizzato per coprire le pareti che viene ottenuto per calandratura su di un supporto cartaceo di un impasto simile al linoleum. 
Linda di Chamounix Melodramma in tre atti di G. Donizetti, libretto di G. Rossi (Vienna, 1842). 
lindaménte, avv. In modo lindo. 
Lindbergh, Charles Augustus (Little Falls 1902-Maui 1974) Aviatore statunitense. È famoso per aver compiuto la prima traversata senza scalo da New York a Parigi a bordo del monoplano Spirit of St.Louis il 20 maggio 1927, impiegando 33 ore e 39 minuti. 
Linde, Karl Paul von (Berndorf 1842-Monaco 1934) Ingegnere tedesco. Fu l'ideatore della prima macchina frigorifera a compressione, oltre che di alcuni metodi per la liquefazione dell'aria. 
Lindemann, Carl Ferdinand (Hannover 1852-Monaco 1939) Matematico tedesco. Docente alle università di Friburgo e Monaco, nel 1882 diede la dimostrazione che p è un numero irrazionale trascendente, rispondendo in modo definitivo al problema della quadratura del cerchio. 
Linder, Max (Saint-Loubès, Gironde 1883-Parigi 1925) Nome d'arte dell'attore e regista francese Gabriel-Maximilien Levielle. Debuttò in teatro per poi passare al cinema nel 1905. È considerato il primo attore comico del cinema. Tra le interpretazioni Max professore di tango (1905). Tra i film diretti, Sette anni di guai (1921). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)