Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Lingèri, Piètro (Tremezzo, Como 1894-Milano 1968) Architetto italiano. Fondatore del gruppo comasco del MIAR, progettò la sede del Club Amila a Tremezzo (1926), il palazzo dei Sindacati di Como e case in via Legnano e al QT8 di Milano. 
lingerie, sf. invar. Biancheria intima. 
Lingga Arcipelago (40.000 ab.) dell'Indonesia, nel mar Cinese Meridionale. 
lingottièra, sf. In metallurgia, forma nella quale viene fuso un metallo o una lega per ottenere un lingotto. 
lingòtto, sm. 1 Blocco di metallo ottenuto per fusione e colatura. ~ massello. 2 Nella composizione tipografica a caldo, interlinea da 12 punti. 
lìngua, sf. 1 Organo muscolare mobile della cavità orale. 2 Oggetto a forma di lingua. ~ striscia. 3 Sistema di comunicazione, costituito da segni vocali ed eventualmente grafici, tramite il quale gli appartenenti a una data comunità riescono a comunicare tra di loro. ~ linguaggio. 
Lingua salvata, La Opera autobiografica di E. Canetti (1977). 
linguàccia, sf. (pl.-ce) 1 Persona maldicente. ~ malalingua. 2 Smorfia. ~ boccaccia. 
linguacciùto, agg. Che ha la lingua lunga. ~ pettegolo, chiacchierone. <> discreto, riservato. 
Linguadòca Regione storica della Francia meridionale compresa tra i Pirenei orientali e il basso corso del Rodano ed estendentesi a sud fino al golfo del Leone, delimitato dal Massiccio Centrale e dal mar Mediterraneo. Vi sono coltivati uva e foraggi. Sono presenti allevamenti di bestiame oltre a grandi saline e a giacimenti carboniferi. Industrie enologiche e casearie (formaggio roquefort), meccaniche, petrolchimiche e tessili. È meta di turismo balneare. Tra i centri principali vi sono Béziers, Carcassonne, Montpellier, Narbona, Nimes e Tolosa. 
Linguadoc 
Popolata fin dall'epoca preistorica, fu occupata dai fenici, dai celti, divenne la Gallia Narborese sotto i romani (II sec. a. C.) e fu infine occupata dai franchi nell'VIII sec. Nell'XI e XII sec. nelle sue corti si sviluppò un fiorente movimento culturale, caratterizzato dalla produzione di lirica cortese in lingua d'oc. Nel 1271 il territorio fu annesso alla Francia. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)