Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

linguacciùto, agg. Che ha la lingua lunga. ~ pettegolo, chiacchierone. <> discreto, riservato. 
Linguadòca Regione storica della Francia meridionale compresa tra i Pirenei orientali e il basso corso del Rodano ed estendentesi a sud fino al golfo del Leone, delimitato dal Massiccio Centrale e dal mar Mediterraneo. Vi sono coltivati uva e foraggi. Sono presenti allevamenti di bestiame oltre a grandi saline e a giacimenti carboniferi. Industrie enologiche e casearie (formaggio roquefort), meccaniche, petrolchimiche e tessili. È meta di turismo balneare. Tra i centri principali vi sono Béziers, Carcassonne, Montpellier, Narbona, Nimes e Tolosa. 
Linguadoc 
Popolata fin dall'epoca preistorica, fu occupata dai fenici, dai celti, divenne la Gallia Narborese sotto i romani (II sec. a. C.) e fu infine occupata dai franchi nell'VIII sec. Nell'XI e XII sec. nelle sue corti si sviluppò un fiorente movimento culturale, caratterizzato dalla produzione di lirica cortese in lingua d'oc. Nel 1271 il territorio fu annesso alla Francia. 
linguàggio, sm. 1 Capacità peculiare della specie umana di comunicare per mezzo di un sistema di segni vocali. ~ lingua, parlata, idioma. 2 Particolare modo di parlare di determinati individui. 3 Particolare significato che l'uomo riconosce e attribuisce a determinati segni, gesti, oggetti e simili e facoltà di esprimersi mediante il loro uso. ~ codice. 
Linguaglòssa Comune in provincia di Catania (5.393 ab., CAP 95015, TEL. 095). 
linguàle, agg. 1 Della lingua. 2 Detto di suono la cui articolazione comporta l'intervento della lingua. 
linguàtula, sf. Genere di Artropodi linguatulidi porocefalidi dal corpo allungato, vermiforme che parassitano le vie respiratorie di Mammiferi, Rettili e Pesci sia allo stato larvale che allo stato adulto. 
lingueggiàre, v. intr. 1 Muovere rapidamente la lingua. 2 Detto di fiamme, guizzare. 3 Fiammeggiare. 
linguétta, sf. Qualsiasi piccolo oggetto che ha forma simile alla lingua. 
Linguétta, càpo Promontorio dell'Albania occidentale, che chiude la baia di Valona. 
linguifórme, agg. Che ha forma di lingua. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)