Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Lipmann, Fritz Albert (Königsberg 1899-Poughkeepsie 1986) Biochimico statunitense. Di origine tedesca, scoprì il coenzima A. Nel 1953 fu insignito del premio Nobel. 
LiPo (Li tai-po) (701?-762?) Poeta cinese. Tra le opere Poesie e Ballate
lipocèle, sm. 1 Ernia formata da tessuto adiposo. Solitamente si trasforma in un'ernia vera. 2 Tumore grasso dello scroto. 
lipodistrofìa, sf. Malattia distrofica del tessuto adiposo sottocutaneo che può essere troppo scarso (lipodistrofia atrofica) o troppo abbondante (lipodistrofia ipertrofica). 
lipofilìa, sf. Affinità delle molecole o di loro parti per sostanze che sono per niente o poco polari, come i grassi e i solventi organici. 
lipogràmma, sm. (pl.-i) Componimento letterario; generalmente testo scritto in cui per artificio retorico si omettono tutte le parole recanti una determinata lettera o gruppo di lettere. 
lipòide, sm. Sostanza simile ai lipidi. 
lipoidòsi, sf. Gruppo di malattie di diverso genere contraddistinte da accumulo di lipidi nei tessuti causato da un deficit enzimatico che altera il metabolismo degli stessi. 
lipolìsi, sf. Scissione metabolica dei grassi. 
lipòma, sm. (pl.-i) Tumore benigno del tessuto adiposo, generalmente sottocutaneo. Si presenta come nodulo elastico, non dolente. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)