Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

liquóre, sm. 1 Bevanda alcolica dolcificata e aromatizzata con estratti vegetali. ~ alcolico. 2 Soluzione medicamentosa da somministrare in gocce. 
liquorerìa, sf. 1 Mescita e vendita di liquori. 2 Fabbrica di liquori. 
liquorìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Chi fabbrica o vende liquori. 
liquoróso, agg. Simile al liquore; sciropposo, passito. ~ marsalato. <> secco. 
Lìra Costellazione che ha come stella più splendente Vega, facilmente visibile nel corso delle notti estive, vicino allo zenit; la si può intravedere tra Ercole e il Cigno, nell'emisfero celeste boreale. 
lìra, sf. 1 Unità monetaria circolante in vari paesi europei ed extraeuropei. 2 Denaro. ~ grana. 3 Moneta introdotta da Carlo Magno, pari a venti soldi. 4 Antico strumento musicale a corde. ~ cetra. 5 Poesia lirica. 6 Strumento per rompere la cagliata nella preparazione del formaggio. 
Lira, La Opera di poesia di G. Marino (1608). 
liràto, agg. Relativo a foglie composte che ha lobi la cui ampiezza è maggiore in posizione apicale. 
Lìri Fiume (120 km) dell'Italia centro-meridionale, il secondo per importanza, nel Lazio, dopo il fiume Tevere. Nasce dai monti Simbruini (in Abruzzo), nel versante nord-ovest vicino a Cappadocia (Aquila), percorrendo una valle di tipo alpestre (la val Rovere) e formando lungo il suo percorso numerose cascate. I suoi principali affluenti sono il Melfa, il Fibreno, il Sacco e a sud di Cassino si unisce al Gari, dando luogo al Garigliano. 
lìrica, sf. (pl.-che) 1 Nell'età classica, forma di poesia cantata con l'accompagnamento musicale. ~ cantico. 2 Genere poetico che esprime emozioni e sentimenti personali del poeta. 3 Operistica. ~ opera. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)