Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

lirìsmo, sm. 1 Caratteristica della poesia lirica. 2 Tono ispirato. 
liroconìte, sf. Arseniofosfato basico e idrato di rame e alluminio presente della zona di ossidazione dei giacimenti di rame. 
Lis, còlle dél Valico (1.311 m) delle Alpi Graie che collega Avigliana, nella valle di Susa, con Viù nella valle di Viù. 
Lisàndro (V sec.-Aliarto 395 a. C.) Militare e politico spartano. Fu tra i principali artefici della vittoria nella guerra del Peloponneso. Sconfisse gli ateniesi presso Egospotami (404 a. C.), arrivando a conquistare Atene, alla quale impose il governo oligarchico dei trenta tiranni. 
Lisbon Story Film commedia, tedesco/portoghese (1995). Regia di Wim Wenders. Interpreti: Rudiger Vogler, Patrick Bauchau, Teresa Salgueiro. Titolo originale: Lisbon Story 
Lisbóna Città (830.000 ab.) capitale del Portogallo e capoluogo del distretto omonimo (2.750 km2, 2.100.000 ab.), posta sull'Atlantico, all'estuario del fiume Tago. È un importante porto commerciale transoceanico. Possiede industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche, petrolchimiche, tessili, alimentari, cartarie, vetrarie, farmaceutiche e del tabacco. In portoghese Lisboa. Fu occupata dai romani, dai musulmani e infine, con la conquista cristiana (1147), divenne capitale del regno. Si sviluppò soprattutto nel XVI sec. quando iniziarono i traffici via mare tra l'Europa e le Americhe. Subì diverse scosse telluriche, la più intensa delle quali, nel 1755, la distrusse quasi completamente. Presenta i resti delle mura romane, i resti del convento del Carmine (gotico), il monastero di Jerónimos (XVI sec.), la torre di Belém (1515-1520, stile manuelino), il duomo romanico, un museo archeologico e un museo di arte antica. 
lìsca, sf. (pl.-che) 1 Materia legnosa che cade a forma di schegge dal lino e dalla canapa. 2 Colonna vertebrale dei pesci. ~ spina. 
Liscàte Comune in provincia di Milano (3.117 ab., CAP 20060, TEL. 02). 
liscézza, sf. 1 L'essere liscio. 2 Dolcezza. 
lìscia, sf. (pl.-sce) 1 Arnese del calzolaio per lisciare il cuoio. 2 Arnese cilindrico di ferro per stirare la biancheria inamidata. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)