Enciclopedia

LLPP Sigla di Lavori Pubblici. 
LM Sigla di Lunar Module, il modulo lunare bistadio in precedenza denominato LEM (Lunar Excursion Module) che, nelle missioni Apollo, era destinato a staccarsi dal modulo di comando orbitante attorno alla Luna, a posarsi su quest'ultima e a ripartirne. 
lm Simbolo di lumen, unità di flusso luminoso. 
ln In informatica è il nome di un comando (link) del sistema operativo UNIX che associa a un file già esistente un nuovo nome. 
LNCM Sigla di Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue. 
LNI Sigla di Lega Navale Italiana. 

 
indice      
lo, art. e pron. art. determ. m. sing. Utilizzato davanti a parole aventi vocale per iniziale o chie iniziano per i semiconsonante, per s impura, per z, x, y, pn e gn, sc. 
pron. pers. m. sing. 1 Lui. quando lo vide scoppiņ in lacrime. 2 Ciò. glielo diede la sera stessa
Lo Pìparo, Frànco (Bagheria, Palermo 1946-) Linguista italiano. Studioso della storia della linguistica e della teoria del linguaggio, ha scritto Lingua, intellettuali, egemonia in Gramsci (1979), un'opera sulle radici linguistiche della teoria gramsciana degli intellettuali e dell'egemonia. 
Lo Sùrdo, Antonìno (Siracusa 1880-Roma 1949) Fisico italiano che scoprì l'effetto di un campo elettrico sullo spettro di emissione di un gas. Nei suoi numerosi studi si occupò di spettroscopia, di sismologia, di fenomeni termoionici e dell'audizione biauricolare. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)