Enciclopedia

lotòfagi Secondo la mitologia greca, popolazione che viveva sulla costa libica e che si cibava dei frutti del loto i quali, se ingeriti da uno straniero, gli facevano dimenticare la patria. Omero ne raccontò nell'Odissea come una delle esperienze vissuta da Ulisse e dai suoi compagni. 
lòtta, sf. 1 Combattimento corpo a corpo. ~ mischia. 2 Combattimento sportivo di due avversari che cercano di atterrarsi senza utilizzare armi. 3 Contrasto fra persone o gruppi. ~ battaglia. 4 Disaccordo. ~ vertenza. <> consenso. 
Lotta per la vita, La Romanzo di P. Baroja (1904). 
lottàre, v. intr. 1 Essere impegnato in una lotta. ~ combattere. 2 Impegnarsi. ~ partecipare. lott con tutte le sue forze ma alla fine fu costretto alla resa. 3 Azzuffarsi. ~ litigare. non potevano lottare su ogni minima questione. 4 Opporsi, contrastare, polemizzare. ~ resistere. il suo impegno era di lottare contro la corruzione
lottatóre, sm. (f.-trìce) Chi pratica lo sport della lotta. 
lotterìa, sf. Gioco a premi. ~ lotto, pesca, riffa. 
Lòtti, Lorènzo (Firenze 1490-Roma 1541) Scultore e architetto italiano detto il Lorenzetto, appartenente alla corrente classicheggiante del '500. Fu incaricato di eseguire le sculture della cappella Chigi in Santa Maria del Popolo, a Roma, su disegni di Raffaello (1919). 
lottinoplàstica, sf. (pl.-che) Metodo per la modellazione dei bassorilievi, consistente nel prendere l'impronta con strati successivi di fogli di carta umida. 
lottizzàre, v. tr. 1 Dividere in lotti. ~ frazionare. <> accorpare. 2 Assegnare cariche abbastanza importanti in enti pubblici. ~ spartire. 
lottizzatóre, agg. (f.-trìce) Chi lottizza. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)