Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

maceràto, agg. 1 Ciò che è stato per molto tempo a mollo. 2 Straziato, afflitto. 
maceratóio, sm. Fossa piena d'acqua utilizzata per la macerazione di lino e canapa. 
maceratóre, agg. e sm. (f.-trìce) Colui che macera. 
macerazióne, sf. 1 Il macerare. 2 Procedimento di separazione di fibre tessili, lino e canapa, dalle altre sostanze dello stelo. 3 Penitenza, privazione. non poteva continuare a sottoporsi a quelle severe macerazioni
maceréto, sm. Ammasso costituito da frammenti di roccia derivati dal franamento o dalla disgregazione di pareti rocciose. 
macèria, sf. Mucchio di sassi, di calcinacci. ~ pl. frantumi, residui. 
màcero, agg. e sm. agg. Ciò che ha subito macerazione. 
sm. Maceratoio, fosso per la macerazione. 
MacGraw, Alice (New York 1938-) Attrice cinematografica statunitense. Divenuta famosa per l'interpretazione della protagonista del film Love story (1970), ha avuto una carriera discontinua. Ha interpretato, tra l'altro, Convoy (1978), L'ultimo gioco (1980) e lo sceneggiato televisivo Venti di guerra (1983). 
Mach, Ernst (Turas 1838-Haar 1916) Filosofo e fisico austriaco, diede vita, insieme a R. Avenarius, all'empiriocriticismo. La critica epistemologica da lui condotta ai princìpi di Newton della dinamica fu alla base della nascita della meccanica relativistica. Le opere principali sono I principi della meccanica esposti criticamente e storicamente nel loro sviluppo (1883), I principi della termologia (1896) e Conoscenza ed errore (1905). 
Cono di Mach 
Superficie conica che costituisce l'inviluppo delle onde sferiche elementari emesse da un punto materiale P che si sposta in un liquido con velocità supersonica. Tale cono ha asse parallelo alla direzione del moto di P. 
Numero di Mach 
È un numero puro (M) che rappresenta il rapporto tra la velocità di un corpo in moto relativo in un fluido e la velocità del suono nello stesso fluido. La velocità è detta subsonica per M < 1, supersonica per M compreso tra 1 e 5 e ipersonica per M > 5. 
M´cha, Karel Hynek (Praga 1810-Litomerzice 1836) Poeta ceco. Tra le opere Maggio (1836) e Diario del 1835 (1835). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)