Enciclopedia

Madonna (Bay City, Detroit 1958-) Cantante e attrice italoamericana. Dopo aver studiato pianoforte e danza, si trasferì a New York, dove frequentò l'Alvin Ailey America Dance Theatre e iniziò la sua carriera come ballerina, corista e fotomodella, prima di raggiungere il successo come cantante di disco music con l'album Madonna (1983), contenente brani come Holiday, Physical attraction, Burning up, Borderline e Lucky star. I successivi dischi, spesso accompagnati da video clip apertamente provocatori (Like a virgin e Like a prayer, che venne denunciato per vilipendio della religione) la confermarono come star internazionale, con numerosi primi posti in classifica (Like a virgin, Material girl, Crazy for you, Open your heart). Nel frattempo rivolse la propria attenzione anche al cinema, con una serie consistente di interpretazioni, non sempre riuscite, che la confermano comunque come diva dello star system americano di fine secolo. Tra i suoi film Cercasi Susan disperatamente (1985), Shangai surprise (1986), Who's that girl (1987), A letto con Madonna (1990), Dick Tracy (1990), Ombre e nebbia (1991), Body of evidence (1992), Occhi di serpente (1993), ed Evita (1996). 
madònna, sf. 1 Titolo d'onore a donna di alta condizione o di straordinaria grazia e dolcezza. 2 Maria, madre di Gesù (generalmente con iniziale maiuscola). si festeggiava la Madonna in paese. 3 Donna di rara bellezza e grazia. aveva conosciuto una vera madonna
Madonna dei filosofi, La Romanzo di C. E. Gadda (1931). 
Madònna dél Sàsso Comune in provincia di Verbano-Cusio-Ossola (417 ab., CAP 28010, TEL. 0322). 
Madònna dell'Ólmo Centro del Piemonte, frazione del comune di Cuneo, che, durante la guerra di successione austriaca, fu teatro di un sanguinoso scontro tra le truppe austro-piemontesi di Carlo Emanuele III e i franco-spagnoli vinto da questi ultimi (30 settembre 1744). 
Madònna di Campìglio Centro del Trentino Alto Adige (1.524 m d'altezza), frazione di Pinzolo, in provincia di Trento, elegante stazione di villeggiatura. 
madonnàro, sm. Chi dipinge immagini della Madonna o di santi spesso sui selciati delle strade. 
madonnìna, sf. dim. e vezz. 1 Piccola immagine della Vergine. 2 Donna che sembra timida e modesta, ma in realtà non lo è. 
madóre, sm. Umidità del corpo, inizio di sudorazione. 
madornàle, agg. Molto grande, spropositato. ~ macroscopico. <> insignificante. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)