Enciclopedia

maestà, sf. 1 Aspetto di nobiltà e grandezza, solennità. ~ imponenza, maestosità. la maestÓ divina non doveva essere offesa. 2 Titolo riconosciuto a re e imperatori. ~ monarca, sovrano. per lesa maestÓ, colpevole di ingiurie al sovrano. 
maestosità, sf. L'essere maestoso. 
maestóso, agg. Che ha in sé maestà e solennità. ~ imponente. 
maèstra, sf. Donna che educa i bambini nella scuola elementare o materna. la nuova maestra si era mostrata subito molto severa con gli alunni
maestràle, sm. Vento di nord-ovest. 
maestrànza, sf. Il complesso degli operai alle dipendenze di un'industria. ~ manodopera. 
Maestri cantori di Norimberga, I Opera in tre atti di R. Wagner, libretto proprio (Monaco, 1868). 
A Norimberga Walther ama Eva, figlia di un maestro cantore, ma lei è destinata al vincitore di una gara poetico musicale. Walther partecipa alla gara, ma viene bocciato nelle prove. Eva ne viene a conoscenza e, insieme, decidono di fuggire. La fuga però viene impedita da una serie di circostanze. La folla è radunata per il concorso e Walther viene riconosciuto come vero autore del canto vincente. 
Maestri suonatori, I Romanzo di G. Sand (1853). 
Maèstri, Césare (Trento 1929-) Alpinista. Tra le imprese, via Solleder al Civetta (1952), via delle guide al Crozzon e via Soldà alla Marmolada, anche in discesa. Scalò il Cerro Torre in Patagonia nel 1959 con l'alpinista Toni Egger. Nel 1970 tornò in Patagonia e scalò assieme a Carlo Claus e Ezio Alimonta la parete est del Cerro Torre raggiungendone per la seconda volta la vetta. Scrisse molte opere didattiche e autobiografiche, tra le quali Arrampicare Ŕ il mio mestiere (1961), A scuola di roccia con Cesare Maestri (1965) e Duemila metri della nostra vita (1972). 
Maèstri, Piètro (Milano 1816-Firenze 1871) Economista e statistico. Dal 1861 fu presidente della giunta centrale di statistica, e organizzò il primo censimento italiano. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)