Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

magistèro, sm. 1 Funzione di persona che impartisce insegnamenti. 2 Incarico di insegnante. 3 Carica. ~ mansione. 4 Facoltà universitaria di indirizzo letterario e pedagogico. ~ ufficio. 
magistràle, agg. 1 Relativo a maestro, da maestro. ~ abile. una prestazione magistrale suggellò quell'ultima fatica. 2 Istituto scolastico per la preparazione dei maestri. concorso magistrale. 3 Cattedratico. tono magistrale
magistràto, sm. Appartenente agli organi che esercitano una funzione giurisdizionale. Nell'ordinamento della Repubblica italiana è autonomo e indipendente dagli altri poteri dello stato. 
magistratùra, sf. 1 Carica pubblica. 2 Complesso degli organi giurisdizionali costituenti un ordine autonomo. 
Magistrétti, Vìco (Milano 1920-) Architetto. Influenzato dal movimento moderno, le sue principali opere sono a Milano. Oltre a numerose case di abitazione, progettò il complesso residenziale San Felice (a partire dal 1967) e il dipartimento di biologia della facoltà di scienze dell'università (1978-1981). Altre opere importanti sono il centro turistico Marina Grande ad Arenzano e il municipio di Cusano Milanino (1971-1972). 
Màgli, Ìda (Roma 1925-) Antropologa italiana. Nella sua attività si è occupata soprattutto delle problematiche delle donne. Tra le opere Gli uomini della penitenza (1967), Matriarcato e Potere delle donne (1978), La sessualità maschile (1989) e Gli uomini della penitenza (1995). 
màglia, sf. Indica sia l'intreccio di uno o più fili, sia il tessuto ottenuto, sia l'indumento realizzato con il tessuto e indossato generalmente per proteggere la parte superiore del corpo, oppure, nel caso di sportivi, per indicare la squadra di appartenenza. È ottenuta con ferri, uncinetti o macchine particolari per la lavorazione dei fili. Può indicare anche un qualsiasi elemento chiuso, di qualsivoglia forma, che costituisce una catena o una rete. ~ blusa, maglietta, maglione, canotta, canottiera. 
In elettricità ogni percorso chiuso di una rete di conduttori. Nella maglia vale il principio di Kirchhoff. 
magliàia, sf. (m.-o) Chi confeziona indumenti a maglia. 
Magliàni, Agostìno (Laurino 1824-Roma 1891) Politico. Quale ministro delle finanze (1877-1878, 1878-1879, 1879-1888), nel 1881 abolì il corso forzoso e nel 1884 la tassa sul macinato. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)