Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

màgro, agg. e sm. agg. 1 Scarno, sottile. ~ allampanato, scarnito. <> adiposo, pingue. aveva un viso magro. 2 Povero di grassi. <> grasso. preferiva mangiare carni magre. 3 Povero, scarso. ~ irrisorio, misero. <> congruo, consistente. con quel magro stipendio doveva controllare anche la pił piccola spesa
sm. Parte magra della carne alimentare. mangiar di magro, senza carne. 
màgroMahabharata (sanscrito grande Bharata) Vastissimo poema epico in sanscrito composto di 106.000 distici, in 18 libri (ca. IV secolo a. C.). Il nucleo principale dell'opera è la narrazione di una lunga guerra tra due rami dell'antica famiglia dei Bharata. In essa è contenuta anche un'estesa dichiarazione di Krisna, incarnazione del dio Visnu, denominata Bhagavadgita, la quale è un'illustrazione della struttura dell'universo. La Bhagavadgita costituisce il libro sacro fondamentale dell'induismo. Al nucleo principale sono aggiunte appendici di natura didattica, oltre a trattazioni mistiche, filosofiche e giuridiche. Complessivamente, l'opera rappresenta una sorta di enciclopedia poetica della cultura nazionale indiana. 
Mahackala Città (318.000 ab.) della Russia, sul mar Caspio. Capitale della repubblica autonoma di Dagestan. 
Mahajanga Città (101.000 ab.) del Madagascar nordoccidentale, capoluogo della provincia omonima (1.331.000 ab.). 
Mahakam Fiume (700 km) dell'Indonesia. Nasce dai monti Kapuas e sfocia nello stretto di Makasar. 
Mahanadi Fiume (842 km) dell'India, nel Deccan. Nasce a Raipur e sfocia nel Golfo del Bengala. 
Mahanadi Fiume (842 km) dell'India, nel Deccan. Nasce a Raipur e sfocia nel Golfo del Bengala. 
Maharashtra Stato federale dell'India (307.762 km2, 64.000.000 ab.) con capitale Bombay, si affaccia sul mare Arabico e comprende la parte settentrionale dei Ghati occidentali e la parte nordoccidentale del Deccan. Le risorse sono prevalentemente agricole (cereali e cotone) e minerarie (bauxite, ferro, carbone, manganese). Centri industriali alimentari, tessili, chimici e petrolchimici e cementieri. 
mahatma, agg. invar. Titolo dato in India a persone di grande prestigio spirituale. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)