Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Annigóni, Piètro (Milano 1910-Careggi 1988) Pittore. Famoso per i ritratti, fra cui quelli dei reali inglesi, la sua produzione artistica mette in risalto notevoli doti di abile disegnatore. Dopo aver collaborato alla stesura del Manifesto dei pittori moderni della realtÓ, lavorò in Inghilterra dal 1949. Tra le opere Elisabetta I d'Inghilterra (Castello di Windsor). 
anniversàrio, agg. e sm. agg. Che ricorre ogni anno. 
sm. Ricorrenza annuale di un giorno degno di essere ricordato. 
ànno, sm. 1 Tempo impiegato dal Sole per il suo ritorno apparente all'equinozio di primavera. 2 Periodo di dodici mesi che rappresenta l'unità di tempo per la determinazione delle date, a partire dalla nascita di Cristo. 3 Periodo non coincidente con l'anno civile, durante il quale si svolge un ciclo di attività. 
Anno della morte di Ricardo Reis, L' Romanzo di J. Saramago (1984). 
Anno Domini MCMXXI Opera di poesia di A. Achmatova (1922). 
Anno scorso a Madrienbad, L' Film drammatico, francese (1961). Regia di Alain Resnais. Interpreti: Giorgio Albertazzi, Delphine Seyrig, Sacha Pitoëff. Titolo originale: L'année dernière à Marienbad 
Anno sull'altopiano, Un Romanzo di E. Lussu (1938). 
annobilìre, v. tr. Accrescere in nobiltà o bellezza. 
annoccàre, v. tr. Piegare i tralci di una vite o i rami di una pianta impedendone l'ulteriore sviluppo, per prepararli al trapianto o per ottenere una maggior quantità di frutti. 
annodaménto, sm. Formazione di uno o più nodi. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)