Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

marxismo-leninìsmo, sm. La dottrina di Marx secondo l'interpretazione di Lenin. 
marxìsta, agg., sm. e sf. agg. Relativo al marxismo. 
sm. e sf. Seguace del marxismo. 
Mary Città (95.000 ab.) del Turkmenistan, nella valle del fiume Murghab. Capoluogo della provincia omonima (815.000 ab.). 
Mary Poppins Film di fantasia, americano (1964). Regia di Robert Stevenson. Interpreti: Julie Andrews, Dick Van Dike, David Tomlinson. Titolo originale: Mary Poppins 
Maryland Stato federato degli Stati Uniti d'America (4.733.000 ab., 27.092 km2) con capitale Annapolis. Confina con il Delaware, la Pennsylvania, la Virginia e a sud-est con l'oceano Atlantico, dove forma la baia di Chesapeake. All'interno del Maryland si trova il distretto di Columbia, con la capitale dello stato federale Washington. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e solcato dai fiumi Potomac, Chester e Susquehanna. Le principali risorse sono l'agricoltura (cereali, ortaggi, tabacco, barbatietole), l'allevamento di bovini, suini ed equini e le industrie metallurgiche, alimentari, meccaniche, chimiche e navali. La città più importante è Baltimora, che è anche un importante porto commerciale. 
màrza, sf. Parte di ramo con più gemme che viene staccata da una pianta e innestata su di un'altra, detta soggetto. L'operazione di solito si effettua in primavera. 
Marzabòtto Comune in provincia di Bologna (5.252 ab., CAP 40043, TEL. 051). 
marzaiòla, sf. Nome volgare dell'Anas querquedula, un uccello passeriforme della famiglia degli Anatidi il cui maschio ha il petto bruno, il ventre bianco, le ali grigio-blu e una striscia bianca che va dal becco alla nuca. 
marzaiòlo, agg. Di marzo. 
Marzàno Comune in provincia di Pavia (812 ab., CAP 27010, TEL. 0382). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)