Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

mascèlla, sf. In anatomia sono le due ossa che costituiscono lo scheletro della bocca; nell'uso comune indica la mascella superiore, formata dall'unione di tredici ossa, sulla quale si articola la mascella inferiore, detta mandibola. 
mascellàre, agg. Relativo alla mascella. 
màschera, sf. 1 Finto volto, portato per non farsi riconoscere e per scopi di divertimento o rituali. ~ camuffamento. 2 Personaggio della commedia dell'arte. 3 Inserviente nei teatri, che accompagna gli spettatori ai propri posti. 4 Finzione, simulazione. ~ dissimulazione. 
Màschera di fèrro (?-Parigi 1703) Personaggio misterioso che nel settembre 1698 venne imprigionato alla Bastiglia e fu costretto a indossare sempre una maschera di velluto nero con armatura in ferro. Divenne leggendario soprattutto grazie a Voltaire. 
Maschera e il volto, La Commedia di L. Chiarelli (1916). 
mascheraménto, sm. 1 Il mascherare. 2 Mimetizzazione. ~ travestimento. 
mascheràre, v. v. tr. 1 Travestire e coprire con maschera. ~ camuffare. <> smascherare. 2 Nascondere alla vista con vari espedienti. 3 Mostrare sentimenti diversi da quelli provati effettivamente. non riusciva a mascherare la propria delusione. 
v. rifl. 1 Mettersi la maschera. 2 Mostrarsi diverso dalla realtà. si mascherava da innocente mentre era un vero delinquente
mascheràta, sf. 1 Compagnia di più persone mascherate. 2 Finzione. 
mascheràto, agg. Con il volto coperto da una maschera. 
mascheratóre, agg. e sm. Che, chi maschera. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)