Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

mascherìna, sf. 1 Persona mascherata. 2 Parte della carrozzeria di una macchina che copre il radiatore. 
mascherìno, sm. Sagoma nera di varia forma usata in cinematografia per coprire in parte il campo d'immagine della macchina da presa. Di solito viene intagliato in una lamina metallica. 
Mascherìno, Ottàvio (Bologna 1524-Roma 1606) Architetto. Tra le opere la facciata di Santa Maria Transpontina (1581-1587) e la scala ovale nel Palazzo del Quirinale a Roma. 
mascheróne, sm. Ornamento architettonico raffigurante una grossa faccia deforme o grottesca, usato soprattutto nelle fontane. 
Mascheróni, Lorènzo (Castagneta 1750-Parigi 1800) Poeta e matematico. Nel 1785 ebbe la cattedra di algebra e geometria a Pavia. Nell'opera Geometria del compasso (1797) descrisse i problemi di secondo grado risolubili con il solo uso del compasso. Calcolò le prime trentadue cifre della costante di Eulero-Mascheroni. Nel 1799 firmò la nota inviata a Napoleone, per affermare il diritto dell'Italia a uno stato unito e indipendente. Scrisse alcune poesie di gusto neoclassico, tra le quali è nota Invito a Lesbia Cidonia (1793). 
Mascheróni, Vittòrio (Milano 1895-1972) Compositore italiano. Fu autore di canzoni famose come Adagio Biagio (1927), Tango della gelosia, Addormentarmi cosė e Papaveri e papere
Maschèrpa, Luìgi (Genova 1893-Parma 1944) Militare italiano. Comandante delle truppe a Lero, nel settembre 1943 resistette all'assedio tedesco, ma in seguito fu consegnato ai fascisti e fucilato. 
maschiatùra, sf. L'operazione di filettatura fatta tramite un maschio. 
maschiétta, sf. 1 Ragazza dai modi disinvolti. 2 Di capelli di donna tagliati molto corti. 
maschiettàre, v. tr. Unire con cerniera o con maschietto. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)