Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

menadìto, sm. Nella locuzione a menadito, conoscere qualcosa benissimo. 
Menaechmi Commedia di T. M. Plauto (205-191 a. C.). È una delle 21 commedie di Plauto pervenute fino a noi. Menecmo ha un fratello di uguale nome, Menecmo, del tutto identico a lui. I due fratelli non si conoscono, perché vissuti separatamente: uno dei due è stato smarrito tra la folla e allevato da un mercante in un'altra città. Quando, ormai adulto, questi arriva nella città dove l'altro risiede, si determina una incredibile confusione. La commedia è considerata l'archetipo di tutte le commedie degli equivoci: la comicità è essenzialmente legata agli errori e alle confusioni di persona (che includono anche la moglie e l'amante del fratello); la vicenda si risolve con il riconoscimento finale tra i due fratelli (la cosiddetta agnizione). 
ménage, sm. invar. Andamento di una situazione familiare. 
Menàggio Comune in provincia di Como (3.138 ab., CAP 22017, TEL. 0344). 
menagràmo, sm. e sf. invar. Iettatore. 
menàide, sf. 1 Rete semplice utilizzata per la pesca del pesce azzurro. 2 Barca usata per la pesca delle sardine e delle acciughe. 
Menam Fiume (365 km) della Thailandia. Nasce presso Nakhon Sawan e sfocia nel golfo di Siam. 
Menàndro (Atene 342 a. C.-290 a. C.) Commediografo greco e principale esponente della commedia nuova. Vissuto ad Atene, studiò con Teofrasto e fu amico di Epicuro. Scrisse circa cento commedie, basate sullo studio dei sentimenti e dei rapporti interpersonali, con una comicità che deriva dalle situazioni piuttosto che dalle battute del testo. Gli autori latini Plauto e Terenzio lo imitarono, estendendone l'influsso allo sviluppo della commedia europea. Le principali opere furono La donna di Samo, L'arbitrato, La fanciulla dalla chioma recisa, L'eroe, Il citarista e Il misantropo
menànte, sm. Amanuense. 
menàrca, sm. (pl.-chi) Il primo flusso mestruale che si verifica tra i dieci e i quindici anni e che segnala l'inizio dell'attività ovarica. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)