Enciclopedia

antiaèrea, sf. L'insieme delle misure e dei mezzi difensivi atti a contrastare le incursioni aeree. 
antiaèreo, agg. Atto a contrastare le incursioni aeree. 
antialcàlino, agg. e sm. Acidificante. 
antialcòlico, agg. Che combatte l'alcolismo. 
antialisèo, sm. Controaliseo. 
antiallèrgico, agg. e sm. Detto di farmaco che combatte le allergie. 
antialóne, agg. e sm. Dello strato che viene posto tra il supporto di una pellicola e le emulsioni fotografiche al fine di evitare la formazione di aloni. 
antiandrògeno, agg. e sm. Composto di sintesi in grado di inibire la sintesi di ormoni androgeni o di combatterne l'azione. 
antiappannànte, agg. e sm. Si dice di sostanza o dispositivo che impedisce l'appannamento dei vetri. 
Antiappennìno Sistema montuoso di altezza modesta che contorna i versanti della catena appenninica (Preappennino). Prevalentemente di origine vulcanica, si distingue in Antiappennino toscano, laziale, campano e adriatico. L'Antiappennino toscano comprende le Alpi Apuane, i monti del Chianti, le colline Metallifere, il Civitello e l'Argentario. L'Antiappennino laziale è costituito dai monti Volsini, Cimini, della Tolfa, Sabatini, Lepini, Ausoni, Aurunci e dai colli Albani. L'Antiappenino campano comprende il gruppo di Roccamonfina, del Vesuvio e i Campi Flegrei. L'Antiappennino adriatico comprende i rilievi del Gargano e i tavolati del Salentino e di Taranto. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)