Enciclopedia

metabisolfìto, sm. Nome commerciale del pirosolfito di sodio, usato nella solforazione dei mosti. 
metabòlico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a metabolismo. 
metabolìsmo, sm. Insieme delle reazioni chimiche che hanno luogo negli organismi viventi e contribuiscono alla trasformazione e utilizzo dell'energia introdotta con gli alimenti. Le modificazioni energetiche che si verificano consentono agli organismi viventi la vita e l'accrescimento. All'origine del termine sta il significato di rinnovamento e ricambio: permette a un organismo di rinnovare e moltiplicare le proprie cellule. In generale il metabolismo è distinto in due fasi: il catabolismo, nel quale le molecole complesse sono spezzate durante la digestione, liberando energia, e l'anabolismo, nel quale si verificano le reazioni di sintesi delle sostanze necessarie all'organismo, a scapito dell'energia liberata nel catabolismo. 
Metabolismo basale 
Il mantenimento delle sole condizioni vitali di un organismo richiede comunque un fabbisogno energetico, detto metabolismo basale, pur in condizioni di perfetto riposo e a digiuno. Può essere determinato attraverso la misurazione del consumo di ossigeno ed è espresso in kcal per kg di peso corporeo. Per un individuo di corporatura media, il metabolismo basale è di circa 1.700 kcal al giorno. Si tratta del fabbisogno energetico per mantenere attive le funzioni della vita vegetativa: battito cardiaco, respirazione, funzione nervosa e renale. 
metabolìto, sm. 1 Prodotto di trasformazione di una sostanza organica all'interno di un tessuto, di una cellula o del sangue. 2 Prodotto della digestione di un alimento semplice e assimilabile. 
metabolizzàre, v. tr. Trasformare per metabolismo. 
metaboràto, sm. Sale dell'acido metaborico. 
metacàrpo, sm. È la parte dello scheletro del palmo della mano. Composto di cinque ossa disposte a ventaglio, si trova tra il carpo (polso) e le falangi (dita). 
metacèntro, sm. In idrostatica, punto ideale di importanza fondamentale nella statica e nella dinamica dei corpi solidi galleggianti. 
metacrilàto, sm. Estere dell'acido metacrilico. 
metadìnamo, sf. invar. Macchina elettrica a corrente continua, autoeccitata, che può servire come trasformatore, come generatore o come motore. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)