Enciclopedia

anticipàto, agg. Fatto, dato o ricevuto prima del tempo stabilito. 
anticipatóre, sm. Chi anticipa, chi precorre i tempi. 
anticipazióne, sf. 1 L'anticipare, essere anticipato. 2 Somma di denaro anticipata. 3 Previsione. ~ anteprima. 4 Nota o gruppo di note emesse in anticipo rispetto all'accordo di appartenenza. 
antìcipo, sm. 1 Anticipazione, tempo anticipato. <> ritardo. giunse con molto anticipo. 2 Versamento anticipato di denaro. il falegname esigeva un anticipo su un lavoro di quell'entit
anticlepsìdra, sf. Solido geometrico ottenuto togliendo a un cilindro di diametro uguale all'altezza i due coni aventi per basi le basi del cilindro e per vertice il punto medio dell'asse del cilindro. 
anticlericàle, agg., sm. e sf. Che, chi si oppone all'influenza del clero nella vita politica, sociale. 
anticlìmax, sm. Procedimento stilistico consistente nel passare, in una frase, da una gradazione ascendente a una discendente dell'enunciato. 
anticlinàle, agg. e sm. Di una piega in cui gli strati sono convessi e posti in modo da avere i più antichi nel nucleo. 
anticlòro, sm. Sostanza atta a eliminare l'eccesso del cloro o degli ipocloriti usati per candeggiare i tessuti. 
antìco, agg. e sm. agg. 1 Risalente a tempi remoti. ~ vetusto. <> recente. le antiche tradizioni mai perdute. 2 Di vecchia data. ~ sorpassato. <> d'oggi. 
sm. pl. Uomo appartenente alla civiltà antica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)