Enciclopedia

metalògica, sf. (pl.-che) In matematica e in informatica, studio della semantica e della sintassi dei sistemi e dei linguaggi formali. 
metalògico, agg. (pl. m.-ci) Che è al di fuori delle leggi della logica. 
metamatemàtica, sf. (pl.-che) Secondo Hilbert, l'insieme dei metodi che utilizza la logica matematica per analizzare la coerenza di un linguaggio e per verificare la validità delle dimostrazioni. 
metamerìa, sf. 1 In chimica, un tipo di isomeria, tipica delle ammine, che dipende dalla sostituzione dell'azoto amminico con gruppi organici. 2 In zoologia, caratteristica della struttura corporea di molti animali, consistente nella ripetizione di segmenti di apparati lungo l'asse maggiore del corpo. 
metamèrico, agg. (pl. m.-ci) Relativo alla metameria. 
metàmero, agg. e sm. agg. In chimica, di un composto isomero di un altro per metameria. 
sm. In zoologia, ognuno dei segmenti del corpo di un organismo metamerico. 
metamòrfico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a metamorfosi, soggetto a metamorfosi. 
metamorfìsmo, sm. È l'insieme di trasformazioni fisico-chimiche subite da una roccia sottoposta a variazioni di temperatura e pressione o ad agenti chimici e che producono la sua trasformazione o ristrutturazione. Quando, soprattutto per cause endogene, la temperatura aumenta, aumenta anche la solubilità in acqua dei minerali, la capacità della roccia di deformarsi senza rompersi e, quindi, si verificano fenomeni di ricristallizzazione. Quando invece aumenta la pressione, i minerali tendono a trasformarsi in altri minerali a minor volume molecolare o a modificare l'orientamento del reticolo cristallino. Gli agenti chimici infine possono modificare la composizione dei minerali, per apporto di nuove sostanze. 
metamorfopsìa, sf. Disturbo della vista per il quale il soggetto vede gli oggetti di forma diversa da quella reale. 
metamorfosàre, v. v. tr. 1 Sottoporre a metamorfosi. 2 Trasformare. ~ cambiare. 3 In geologia, trasformare una roccia con un processo di metamorfismo. 
v. intr. pron. Essere soggetto a metamorfosi. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)