Enciclopedia

metilcellulósa, sf. Composto, utilizzato nella preparazione di colle, che si ottiene per sostituzione dei gruppi ossidrili della cellulosa con gruppi metossili. 
metilcolantrène, sm. Idrocarburo aromatico polinucleare, avente una potente azione cancerogena, che si forma durante la combustione delle sigarette in quantità che dipendono dai tipi di tabacco e di carta impiegati. Si forma insieme a dibenzoantracene e 3,4-benzopirene. 
metìle, sm. 1 Gruppo monovalente-CH3 che deriva per eliminazione dell'ossidrile dall'alcool metilico. È il primo termine della serie dei gruppi degli idrocarburi saturi. 2 Radicale monovalente CH. 
metilène, sm. Gruppo bivalente (-CH2) che deriva dal metano per perdita di due atomi di idrogeno. 
Blu di metilene 
Sostanza organica, cristallina di colore verde che in soluzione acquosa si presenta con un colore blu intenso. Viene usata come indicatore, colorante e antisettico. 
metiletilchetóne, sm. Butanone. 
metiletilchetóne, sm. Butanone. 
metilpentàno, sm. Idrocarburo della serie paraffinica che si ottiene per idrogenazione del metilpentene. 
metionìna, sf. Amminoacido essenziale, contenente zolfo; importante nel metabolismo come sostanza donatrice di gruppi metilici ed epatoprotettrice, è per questo usata anche in farmacologia. 
metòdica, sf. L'applicazione di un insieme di metodi all'indagine scientifica. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)