Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

microlitìasi, sf. invar. Presenza di microcalcoli. 
microlìtico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a roccia, che contiene microliti. 
micromanipolatóre, sm. Meccanismo che consenta di operare su oggetti microscopici, in particolare che sia in grado di imprimere movimenti microscopici in microstrumenti. 
micromanipolazióne, sf. Tecnica della biologia sperimentale che permette di effettuare operazioni meccaniche su elementi microscopici. 
Micromégas Racconto di Voltaire (1752). 
Micromelànidi Famiglia di Molluschi Prosobranchi, appartenente all'ordine dei Mesogasteropodi, dalla conchiglia allungata, liscia o ornata, di forma conica, che vivono in Indonesia e nelle acque interne di Europa, Asia e Messico. 
micromerìsmo, sm. In biologia, teoria che pone le basi di tutte le proprietà vitali sull'azione di particelle microscopiche rappresentanti i costituenti più piccoli degli organismi. 
micrometeorìte, sf. Piccola particella di materiali vari, roccia e ghiaccio, che costituisce la maggior parte del materiale meteorico che precipita sulla Terra; è stata individuata essere la fonte della luce zodiacale. 
micrometeorologìa, sf. Parte della meteorologia che studia il comportamento degli strati atmosferici più vicini al suolo. 
micrometrìa, sf. La misurazione delle quantità minime. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)