Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

microprocessóre, sm. Circuito logico compresso che costituisce l'unità centrale di un elaboratore elettronico. Il primo modello fu progettato nel 1971 dagli americani Robert Noyce e Gordon Moore. Nove anni più tardi, in California, nella Silicon Valley, venne prodotto il primo microprocessore, l'MCS-4. 
microproiezióne, sm. Proiezione su schermo di immagini ingrandite relative a oggetti aventi dimensioni assai ridotte. 
micropropagazióne, sf. Tecnica di propagazione mediante frammenti di apice gemmario. 
Micropterìgidi Famiglia di Insetti diurni, muniti di apparato masticatore, alla quale appartengono i Lepidotteri più primitivi. I micropterigi vivono nelle regioni temperate e hanno bruchi che vivono sui Licheni e sulle Epatiche. 
microrganìsmo, sm. Organismo animale o vegetale microscopico, microbio. 
microriproduttóre, sm. Apparecchio per la riproduzione di documenti su microfilm. 
Microsclerofòridi Ordine di spugne demosponge tetrattinellidi a cui appartengono specie aventi spicole di piccole dimensioni o prive di scheletro. 
microscopìa, sf. Osservazione per mezzo del microscopio. 
microscòpico, agg. (pl. m.-ci) 1 Relativo a microscopio, che si fa con il microscopio. l'analisi microscopica confermò le previsioni. 2 Piccolissimo, tanto da essere visibile solo con il microscopio. ~ infinitesimale. <> macroscopico. 3 Di cosa minuscola. ~ minimo, invisibile. <> enorme, gigantesco. 
Microscòpio Costellazione scoperta da N. L. Lacaille nel 1752, presente nell'emisfero celeste australe; si trova a sud del Capricorno ed è di ridottissime dimensioni. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)