Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

mìnio, sm. Colorante rosso anche detto cinabro, anticamente usato nella pittura. 
Ossido di piombo usato per vernici antiruggine, di color rosso vivo. 
miniòttero, sm. Genere di Mammiferi Chirotteri Microchirotteri cui appartiene il Miniopterus schreibersi, pipistrello che vive dall'Europa fino al Madagascar, lungo 10 cm. ca. con un'apertura alare di più di 30 cm. Appartiene alla famiglia dei Vespertilionidi. 
ministeriàle, agg. 1 Che attiene al ministro o al ministero. 2 Governativo. 
ministèro, sm. 1 Compito o ufficio elevato e importante. 2 Organo giudiziario (pubblico ministero) che sostiene l'accusa in un processo. 3 Complesso di risorse gestito da un ministro (e la relativa sede) che presiede a un settore della pubblica amministrazione. ministero delle finanze, per la gestione del fisco. 4 Ufficio di ministro. 
minìstra, sf. Donna che svolge una particolare mansione o amministra qualcosa. 
ministrànte, sm. o sf. Laico che partecipa a una celebrazione liturgica. 
ministràre, v. tr. 1 Eseguire il proprio ufficio. 2 Servire la minestra o un cibo in genere. 3 Fornire. ~ somministrare. 
minìstro, sm. 1 Chi esercita un ministero. 2 Membro del governo e capo di un ministero dell'amministrazione dello stato. 
Minkowski, Eugène (San Pietroburgo 1885-Zurigo 1972) Psicologo francese. Di origine polacca, fondò con altri la psicopatologia di indirizzo fenomenologico. Tra le sue opere, La schizofrenia (1927) e Il tempo vissuto (1933). 
Minkowski, Hermann (Aleksotas Kaunas 1864-Gottinga 1909) Matematico tedesco. Di origine russa, diede importanti contributi all'interpretazione geometrica della teoria della relatività ristretta di Einstein, con l'idea di uno spazio a quattro dimensioni, che in suo onore prese il nome di spazio-tempo di Minkowski, e alla teoria dei numeri nella quale introdusse concetti geometrici per lo studio di numeri algebrici. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)