Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Miriàpodi Classe del tipo degli Artropodi, nel sottoregno animale dei Metazoi, in cui figurano 8.500 specie di animali terrestri dal corpo cilindrico, suddiviso in segmenti, ciascuno con uno o due paia di zampe. Non sono soggetti a metamorfosi. Comprendono tre ordini: i Sinfili, i Pauropodi, i Diplopodi, rappresentati dai millepiedi. 
Miricàcee Famiglia di piante arbustacee o arboree tipiche delle regioni temperate o subtropicali, appartenente all'ordine delle Miricali, comprendente due generi dai fiori unisessuati e dalle foglie semplici, ricche di ghiandole contenenti oli essenziali. 
mirìfico, agg. (pl. m.-ci) Che fa cose mirabili, meraviglioso. 
mirìnge, sf. La membrana del timpano. 
mirìno, sm. 1 Piccolo rilievo all'estremità della canna delle armi da fuoco che serve per stabilire la direzione del colpo. 2 Congegno ottico delle macchine fotografiche per osservare e inquadrare il soggetto. 
miriofìllo, sm. Genere di piante acquatiche sommerse, cosmopolite, della famiglia delle Alorangacee, con foglie verticillate e laciniate. 
mirìstica, sf. Pianta delle Miristicacee che produce la noce moscata. 
Miristicàcee Famiglia di piante tropicali, appartenente all'ordine delle Policarpiche, molte delle quali hanno legno e foglie aromatici (es. la Myristica il cui seme è la noce moscata). 
Mìrko (Udine 1910-Cambridge 1969) Nome d'arte di Mirko Basaldella. Scultore. Tra le opere Cancelli delle Fosse Ardeatine a Roma (1949-1951) e Chimera (1954, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). 
mirmeco- Primo elemento di parole composte tratto da un termine greco che significa formica. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)