Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Miriàpodi Classe del tipo degli Artropodi, nel sottoregno animale dei Metazoi, in cui figurano 8.500 specie di animali terrestri dal corpo cilindrico, suddiviso in segmenti, ciascuno con uno o due paia di zampe. Non sono soggetti a metamorfosi. Comprendono tre ordini: i Sinfili, i Pauropodi, i Diplopodi, rappresentati dai millepiedi. 
Miricàcee Famiglia di piante arbustacee o arboree tipiche delle regioni temperate o subtropicali, appartenente all'ordine delle Miricali, comprendente due generi dai fiori unisessuati e dalle foglie semplici, ricche di ghiandole contenenti oli essenziali. 
mirìfico, agg. (pl. m.-ci) Che fa cose mirabili, meraviglioso. 
mirìnge, sf. La membrana del timpano. 
mirìno, sm. 1 Piccolo rilievo all'estremità della canna delle armi da fuoco che serve per stabilire la direzione del colpo. 2 Congegno ottico delle macchine fotografiche per osservare e inquadrare il soggetto. 
miriofìllo, sm. Genere di piante acquatiche sommerse, cosmopolite, della famiglia delle Alorangacee, con foglie verticillate e laciniate. 
mirìstica, sf. Pianta delle Miristicacee che produce la noce moscata. 
Miristicàcee Famiglia di piante tropicali, appartenente all'ordine delle Policarpiche, molte delle quali hanno legno e foglie aromatici (es. la Myristica il cui seme è la noce moscata). 
Mìrko (Udine 1910-Cambridge 1969) Nome d'arte di Mirko Basaldella. Scultore. Tra le opere Cancelli delle Fosse Ardeatine a Roma (1949-1951) e Chimera (1954, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). 
mirmeco- Primo elemento di parole composte tratto da un termine greco che significa formica. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)