Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Misàno Adriàtico Comune in provincia di Rimini (8.831 ab., CAP 47046, TEL. 0541). 
Misàno di Gèra d'Àdda Comune in provincia di Bergamo (2.203 ab., CAP 24040, TEL. 0363). 
misantropìa, sf. Sentimento e abitudine di misantropo. 
misantropicaménte, avv. Da misantropo. 
misantròpico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a misantropo. 
misàntropo, sm. 1 Chi non ama il genere umano. ~ burbero, scontroso. <> cordiale. 2 Persona poco socievole. ~ asociale. <> socievole. 
Misantropo Commedia di Molière (1666). È una delle commedie più brillanti di Molière. Mette in ridicolo il comportamento cortigianesco dell'età di Luigi XIV. Nella commedia, il linguaggio spiritoso, la cortesia esagerata e i modi galanti dei membri dell'aristocrazia non riescono a nascondere la mediocrità e le tendenze libertine sottostanti. Le critiche non risparmiano nemmeno Alceste, il misantropo non conformista della commedia. Onesto ma privo di spirito, si rende ridicolo nei suoi continui attacchi alla società. Philinte, portavoce di Molière, preciserà che in società una certa dose di compromesso e di tolleranza è indispensabile. 
Misantropo, Il Commedia di Menandro (317 a. C.). 
miscanthus, sm. invar. Genere di piante erbacee asiatiche appartenente alla famiglia delle Graminacee. 
miscèla, sf. 1 Miscuglio omogeneo di due o più sostanze. ~ composto. una miscela esplosiva di elio e ossigeno. 2 Miscuglio di benzina e olio lubrificante che alimenta i motori a due tempi. 3 Mistura. non amava quella miscela di caffè

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)