Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Monserrato Comune in provincia di Cagliari (20.560 ab., CAP 09045, TEL. 070). 
monsieur, sm. invar. Titolo del fratello minore del re di Francia dopo il XVI sec. e del re stesso sotto i primi Valois. 
Monsieur Verdoux Film satirico, americano (1947). Regia di Charlie Chaplin. Interpreti: Charlie Chaplin, Martha Raye, Isobel Elsom. Titolo originale: Monsieur Verdoux 
monsignóre, sm. 1 Titolo spettante ai vescovi e ai prelati. 2 Titolo un tempo attribuito a re, papi e principi. 3 Persona imponente e di rango. 
monsóne, sm. Vento periodico tipico delle regioni tropicali con periodo annuale. A causa delle diverse condizioni termiche dell'oceano e delle terre emerse, d'inverno i monsoni circolano dai continenti verso il mare, con aria asciutta e fredda, per invertire la direzione del flusso durante l'estate, con aria calda e umida. Il clima delle regioni dell'Asia sudorientale è determinato in gran parte dall'influenza del monsone. 
monsònico, agg. (pl. m.-ci) Caratterizzato dalla presenza di monsoni. 
mònstera, sf. Genere di piante rampicanti sempreverdi tipiche dell'America tropicale. Appartiene alla famiglia delle Aracee. 
monstre, agg. invar. Di dimensioni gigantesche. 
Monstrilloidèi Ordine di Crostacei copepodi cui appartengono i generi Haemocera e Monstrilla
Monsummàno Tèrme Comune in provincia di Pistoia (18.228 ab., CAP 51015, TEL. 0572). Centro industriale (prodotti alimentari, cartari e calzaturifici) e turistico (stabilimenti termali). Gli abitanti sono detti Monsummanesi

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)