Enciclopedia

mortasatrìce, sf. Macchina per mortasare. 
mòrte, sf. 1 Cessazione della vita di un essere vivente. ~ decesso. <> nascita. 2 Il modo di morire. 3 Pena di morte. 4 La fine. ~ estinzione. 
Morte a credito Romanzo di L. F. Céline (1936). 
Morte a Venezia Opera in due atti di B. Britten, libretto di M. Piper (Snape, 1973). 
Morte a Venezia 
Film drammatico, italiano (1971). Regia di Luchino Visconti. Interpreti: Dirk Bogarde, Silvana Mangano, Björn Andersen. 
Morte a Venezia, La Racconto di T. Mann (1913). Gustav von Aschenbach, scrittore cinquantenne affermato in crisi, fa un viaggio a Venezia alla ricerca di riposo. A Venezia incontra un adolescente bellissimo, Tadzio, che alloggia nel suo stesso albergo. Attratto dalla bellezza del giovane, lo segue silenziosamente per le strade della città, nell'illusione di ritrovare la giovinezza. Colpito dal colera nel frattempo scoppiato a Venezia, Gustav muore contemplando per l'ultima volta l'ideale di bellezza e di perfezione incarnato dal giovane Tadzio che sorge dal mare come un mitico giovane dio fascinoso. Ilmo (2.470 ab., CAP 24050, TEL. 0fora della decadenza della civiltà occidentale. 
Morte accidentale di un anarchico, La Commedia di D. Fo (1971). 
Morte civile, La Dramma di P. Giacometti (1861). 
Morte corre sul fiume, La Film drammatico, americano (1955). Regia di Charles Laughton. Interpreti: Robert Mitchum, Shelly Winters, Lillian Gish. Titolo originale: The Night of the Hunter 
Morte d'Artù Romanzo cavalleresco di Th. Malory (1485). 
Morte del cigno, La Assolo di danza su musica di C. Saint-Saëns (San Pietroburgo, 1905). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)